Viterbo – Due settimane fa hanno pareggiato, ma dalle urne deve uscire un vincitore ed è per questo che a Corchiano, oggi e domani i seggi sono di nuovo aperti.
Un caso più unico che raro di ballottaggio. Non previsto ma necessario, dal momento che i due candidati sindaco Gianfranco Piergentili (Vivere Corchiano) e Bengasi Battisti (Corchiano Bene Comune) hanno ottenuto ciascuno 1.141 voti.
Gli elettori da quelle parti si sono equamente divisi. Metà da una parte e l’altra metà dall’altra.
Serve lo spareggio e per questo si ripete la votazione. Con un dopo voto, due settimane fa, piuttosto concitato. La vittoria per sole due preferenze di scarto, da parte di Piergentili, la richiesta di riconteggio, che attribuendo una scheda a Battisti ha determinato una situazione di parità.
Non sono mancate discussioni, confronti anche aspri, ma adesso è tutto azzerato. Si riparte per decidere chi governerà Corchiano nei prossimi cinque anni.
Se dovesse riproporsi di nuovo una situazione di parità, in base alla legge è eletto il candidato con la maggiore età.
Gianfranco Piergentili e Bengasi Battisti
Sono 2.892 votanti, ovvero coloro i quali abbiano raggiunto la maggiore età entro il 3 ottobre, data del primo turno e possono ovviamente votare tutti, a prescindere se due settimane fa abbiano messo o meno la scheda nell’urna.
Gli elettori chiamati a scegliere tra i due candidati sindaco: Piergentili o Battisti. Non i consiglieri, il cui voto di preferenza è acquisito.
Oggi, seggi aperti dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15, quando ultimate tutte le operazioni, inizierà lo spoglio.
Giuseppe Ferlicca