Orte – Continuano a crescere i contagi da Covid-19 a Orte, l’Asl prepara le contromisure e il sindaco Dino Primieri sbotta: “Molti positivi di quest’ondata sono non vaccinati”.
Orte – Il Palatevere
Alle 12 di ieri, secondo i dati comunicati dall’Asl di Viterbo, gli attualmente positivi sul territorio comunale erano 48. Un aumento (al netto delle guarigioni) di 30 unità in una sola settimana, che ha riportato Orte a numeri da piena pandemia e che sta facendo preoccupare sia i cittadini che le autorità.
L’Asl scenderà in campo a partire da domani, quando al Palatevere saranno effettuati tamponi agli studenti delle scuole primarie. Mentre sabato, sempre al palazzetto comunale, sarà allestito un punto vaccinale straordinario attivo per tutta la giornata.
“La decisione di concentrare i controlli sulle scuole primarie è stata presa dall’Asl in base ai suoi screening” spiega Primieri, che prova a riscostruire l’origine dell’ondata di contagi. “All’inizio – dice – sembrava che tutto fosse partito dagli studenti che prendono gli scuolabus, in particolare nella tratta tra Petignano e il centro storico, ma questa cosa poi è stata smentita dalle verifiche e dai tracciamenti effettuati. Infatti la maggior parte dei ragazzi contagiati non usufruisce del servizio scuolabus”.
“Quello che invece risulta – aggiunge Primieri – è che molti dei positivi di questa nuova ondata non sono vaccinati. In ogni caso bisogna anche dire che la circolazione del virus, pur avendo raggiunto numeri importanti, rimane abbastanza circoscritta all’interno di nuclei familiari già individuati”.
Contestualmente all’impennata dei contagi, è stata anche rinviata la festa dello sport del Coni prevista per sabato a piazza della Libertà.
Alessandro Castellani