- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“La cooperazione come risposta ai bisogni della comunità”

Condividi la notizia:

Carbognano - Il teatro Bianconi

Carbognano – Il teatro Bianconi


Carbognano – Riceviamo e pubblichiamo – Proseguono gli incontri pubblici organizzati da Legacoop Lazio sul tema delle cooperative di comunità e delle comunità energetiche.

Prossimo appuntamento a Carbognano il 3 dicembre, a partire dalle 18, con l’iniziativa “La cooperazione come risposta ai bisogni della comunità – incontro pubblico su cooperative di comunità e comunità energetiche di rinnovabili”, realizzata in collaborazione con il Comune di Carbognano.

L’incontro si terrà esclusivamente in presenza, nel rispetto della normativa anti Covid-19, al teatro Bianconi in via Fontanavecchia.

Obiettivo dell’incontro pubblico è approfondire il tema delle cooperative di comunità e delle comunità energetiche con il contributo di esperti del Movimento cooperativo, istituzioni, rappresentanti locali e buone pratiche provenienti da altri territori.

La cooperativa di comunità è un modello di innovazione sociale dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi. E’ un modello che crea sinergia e coesione in una comunità, mettendo a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni, rispondendo così ad esigenze plurime di mutualità. La cooperativa di comunità, per essere considerata tale, deve quindi avere come esplicito obiettivo quello di produrre vantaggi a favore di una comunità, alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria.

Nell’ultimo periodo, insieme alle cooperative di comunità, si stanno facendo strada anche numerose esperienze legate alle comunità energetiche. Le comunità energetiche sono una forma di aggregazione e condivisione delle responsabilità, nonché dei benefici, che si possono ottenere dalla realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica e sono costituite da gruppi di soggetti in grado di produrre, consumare e condividere energia da fonti rinnovabili.

Si tratta quindi di due temi affini e contigui, rivolti alle comunità locali e da esse stesse ideati e realizzati.

L’ingresso a “La cooperazione come risposta ai bisogni della comunità – incontro pubblico su cooperative di comunità e comunità energetiche di rinnovabili” è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con green pass obbligatorio.

Legacoop Lazio


Condividi la notizia: