- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

La Festa degli alberi a San Lorenzo Nuovo

Condividi la notizia:

San Lorenzo Nuovo – La Festa degli alberi nel borgo dell’alta Tuscia. Domenica 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013.


Un bosco nella Tuscia

Oasi di San Lorenzo Nuovo


L’obiettivo della ricorrenza è di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e dalle foreste.

La Festa degli alberi sarà l’occasione per il Ffi Fondo Forestale Italiano di presentare la locale Oasi all’amministrazione Comunale, alle associazioni e a tutti i cittadini di San Lorenzo Nuovo.

La storia di quest’Oasi verde sulla Via Francigena nel comune di San Lorenzo Nuovo ha inizio nell’estate dello scorso anno, quando un cittadino del luogo ha donato 13mila metri quadrati di bosco al Fondo Forestale Italiano che ha come scopo di preservare “un terreno, boscato o meno, nel quale mai più saranno tagliati alberi a scopo economico e la natura viene lasciata alla libera evoluzione, con il minimo intervento umano.


Un bosco nella Tuscia

Oasi di San Lorenzo Nuovo


Le Oasi costituite di boschi cedui, se possibile, vengono convertite a fustaia seguendo le migliori pratiche forestali e poi lasciate libere di essere ciò che per cui la natura le ha create: habitat di biodiversità”.

Il Ffi dell’Oasi di San Lorenzo Nuovo, oltre a mantenere intatto l’habitat ha da diverso tempo il desiderio di ampliare la superfice individuando altri 5 ettari attigui all’attuale Oasi e sta raccogliendo i fondi necessari per acquistarli e la cifra non sarebbe tanto eccessiva si aggirerebbe ai ventimila euro comprese le spese notarili e accessorie.

Un appello che il Ffi sta facendo da molto tempo e che lo ripeterà anche in quest’ occasione della presentazione dell’Oasi di San Lorenzo Nuovo che vedrà come programma degli incontri e passeggiate la mattina con un GreenWalk con lo psicologo del bosco il dott. Roberto Ausilio che parlerà dell’esperienza immersiva di passeggiata con tecniche di rilassamento e respirazione per entrare meglio a contatto con la natura, ridurre lo stress e migliorare l’umore.

Un Laboratorio pratico di creazione di nuovi alberi a cura di Walter Moretti e nel pomeriggio alle 16, presso l’Aula Consigliare del Comune di San Lorenzo Nuovo alla presenza del sindaco Massimo Bambini, alle associazioni e ai tanti cittadini che hanno aderito al progetto, il presidente del Fondo Forestale Italiano onlus Emanuele Lombardi presenterà ufficialmente l’Oasi, che oltre ad essere un bosco ricco di biodiversità rientra nel percorso della tappa numero 38 della Via Francigena da Acquapendente e Bolsena. Quindi un luogo da preservare e mantenere, da ampliare con l’aiuto di tutti e valorizzare come nostro patrimonio sia naturalistico che storico.

Maurizio Di Giovancarlo


Condividi la notizia: