- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“In lieve ribasso il costo della benzina, ma prezzi ancora elevatissimi”

Condividi la notizia:

Distributore di benzina

Distributore di benzina 


Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Lievi ribassi dei listini dei carburanti alla pompa, con le rilevazioni del Mite che vedono la benzina scendere a 1,747 euro al litro e il gasolio a 1,611 euro/litro. Ribassi tuttavia insufficienti considerato che i prezzi rimangono ancora a livelli elevatissimi con pesanti ripercussioni per le tasche delle famiglie (+425 euro annui a famiglia). Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dal ministero.

Oggi la benzina costa il 21,2% in più rispetto a inizio anno, mentre il gasolio è aumentato del +22,1% – spiega il presidente Carlo Rienzi – Rispetto a gennaio un pieno di verde costa 15,3 euro in più, +14,6 euro il diesel. Se si analizzano i dati rispetto allo stesso periodo del 2020, si scopre che la benzina è salita del +25,4%, il gasolio addirittura del +27,5%: per un pieno di verde si spendono oggi 17,7 euro in più rispetto allo scorso anno, +17,3 euro per un pieno di diesel”.

L’escalation dei prezzi dei carburanti alla pompa, nonostante i lievi ribassi odierni, produce un aggravio di spesa per una famiglia pari a +425 euro annui in caso di auto a benzina, +416 euro in caso di auto diesel – conclude il Codacons.

Codacons


Condividi la notizia: