- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

I luoghi della cultura aprono le porte ai lavori di pubblica utilità

Condividi la notizia:

Roma – Svolgere lavori di pubblica utilità nei luoghi della cultura. Questo lo scopo della convenzione siglata dal ministro della Cultura, Dario Franceschini e dalla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, nel dicastero di via del Collegio Romano. 


L'interno della reggia di Caserta

L’interno della reggia di Caserta


Grazie all’accordo stipulato, 52 siti culturali apriranno le porte al momento a 102 persone imputate per reati che prevedono una pena massima di quattro anni e che saranno impegnate nei lavori di pubblica utilità ai fini della messa alla prova. In caso di esito positivo del loro impiego, il reato si estinguerà. 

Così, luoghi come la Reggia di Caserta, la Pinacoteca di Bologna o il Palazzo Ducale di Mantova o decine di biblioteche e di archivi si riempiranno di uomini e donne in cerca di un riscatto sociale. 

“È una convenzione di grande valore pragmatico, ma anche simbolico”, spiega la ministra Cartabia, così come riferisce l’Ansa . “Parliamo di reati come furto, danneggiamento di beni culturali, omissione di soccorso, lesioni personali, stradali: l’opportunità che viene data risponde a un’idea della giustizia penale che non è solo detenzione”, ma anche “riparazione del danno inflitto alla collettività, una visione feconda e significativa insieme”. 


Condividi la notizia: