- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Primo caso di variante sudafricana in Italia, è un uomo rientrato dal Mozambico per lavoro

Condividi la notizia:

Cronaca – Dopo Belgio, Germania, Inghilterra e Olanda, la variante omicron del Covid, la B.1.1.529 scoperta in Sud Africa, arriva anche in Italia.


Laboratorio

Laboratorio


Una sequenza riconducibile alla nuova variante del Covid è stata individuata in un paziente residente in Campania. L’uomo, dipendente di un’azienda internazionale, nei giorni scorsi è ritornato in Italia dal Mozambico, dove si era recato per motivi di lavoro.

L’uomo sarebbe vaccinato con due dosi e, a quanto si apprende, avrebbe dei lievi sintomi che al momento non destano preoccupazione. In isolamento anche la sua famiglia.

Sono inoltre partite le operazione di tracciamento per ricostruire tutti gli eventuali significativi contatti che l’uomo abbia avuto in Italia. Tutti i passeggeri che hanno volato insieme al paziente saranno sottoposti a tampone.

Nel frattempo l’Italia alza la guardia in via precauzionale nei confronti della variante sudafricana. Il ministero della salute ha infatti diramato una circolare con la quale si chiede di raccomanda di “rafforzare e monitorare le attività di tracciamento e sequenziamento in caso di viaggiatori provenienti da paesi o in caso di focolai caratterizzati da rapido ed anomalo incremento di casi e applicare tempestivamente e scrupolosamente le misure già previste previste per la quarantena e l’isolamento già previste per la variante delta”.


Condividi la notizia: