- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Progetto di parco eolico che va da Castel Giorgio a Orvieto, lambendo Bolsena”

Condividi la notizia:


Vista del lago di Bolsena

Vista del lago di Bolsena

Castel Giorgio – “Questa volta, ad essere nel mirino di un vasto cartello di soggetti, è un mega progetto eolico che va da Castel Giorgio a Orvieto, lambendo Bolsena: progetto assolutamente fuori scala, secondo gli ambientalisti, che sta allarmando tutti”. È quanto scrive in una nota il Coordinamento associazioni Orvietano, Tuscia e lago di Bolsena.

“La società Rwe Renwables Italia srl – fa sapere la nota – ha richiesto alla Via un progetto di parco eolico per un totale di ben sette torri eoliche per un sviluppo in altezza di circa 200 metri ciascuna, da realizzarsi nei comuni di Castel Giorgio e Orvieto.

A contorno delle torri il progetto prevede elettrodotti di collegamento, strade di accesso per realizzare le installazioni, una cabina elettrica di grandi dimensioni, espropri di aree private e quant’altro necessario, sconvolgendo paesaggio e ambiente. Logica base del progetto sembra essere soprattutto quella di collocare le torri nei punti più ventosi, a prescindere quindi dagli insediamenti abitativi esistenti, ignorando l’incessante rumore dei generatori in funzione, le rotte migratorie degli uccelli e tante altre cose che fanno unico il comprensorio di Castel Giorgio-Orvieto-Bolsena.

I sindaci dei due comuni coinvolti, Andrea Garbini e Roberta Tardani, anche il sindaco di Bolsena Paolo Dottarelli, si mobilitino. Le associazioni ambientaliste saranno al loro fianco”, conclude la nota.

Le firme in calce alla nota

Coordinamento associazioni Orvietano, Tuscia e lago di Bolsena

Amelia Belli, Associazione Accademia Kronos-sezione di Orvieto, Orvieto; Filippo Belisario, Associazione WWF – sezione di Orvieto, Orvieto; Lucio Riccetti, Associazione Italia Nostra- sezione di Orvieto, Orvieto; Vittorio Fagioli, Comitato Interregionale Salvaguardia Alfina (CISA), Orvieto; Mauro Corba, Associazione Altra Città, Orvieto; Anna Puglisi, Associazione La Renara per l’Eco sviluppo del territorio, Castel Giorgio; Fausto Carotenuto, Comitato Difesa Salute e Territorio di Castel Giorgio, C. Giorgio; Annalisa Giulietti, Comitato di Castel Giorgio in massa contro la biomassa, Castel Giorgio; Donato Borri, Comitato garanzie per la centrale a biomasse a Castel Viscardo, Castel Viscardo; Marco Carbonara, Associazione sviluppo sostenibile e salvaguardia Alfina, Acquapendente; Piero Bruni, Associazione lago di Bolsena, Bolsena; Stefano Ronci, Comitato tutela e valorizzazione Valli Chiani e Migliari, Ficulle; Massimo Luciani, Associazione Il Ginepro, Allerona;  Riccardo Testa, Associazione il Riccio, Città della Pieve.


Condividi la notizia: