- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Pronti a considerare l’obbligo vaccinale per alcune categorie”

Condividi la notizia:

Andrea Costa

Andrea Costa


Roma – “L’obbligo vaccinale per alcune categorie non è assolutamente un tabù e siamo pronti a prenderlo in considerazione”. A dirlo il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Ora – ha aggiunto – affrontiamo queste settimane, vediamo quali saranno i dati delle vaccinazioni, ci auguriamo che prevalga il senso di responsabilità”.

Ciò che ci protegge è il vaccino e non il tampone – ha poi proseguito il sottosegretario Costa intervenuto a Radio anch’io – Non è corretto che chi si è vaccinato debba sopportare misure restrittive a causa di una minoranza che non si è vaccinata“. E sulla possibile reintroduzione dell’obbligo di mascherina all’aperto, ha spiegato che “ad oggi non è un’ipotesi sul tavolo”.

“Confido che questo possa essere un Natale diverso da quello dello scorso anno. Molte scelte dipenderanno da quanti non vaccinati decideranno di vaccinarsi”, ha dichiarato ancora Costa.

Per il sottosegretario l’obiettivo è quello di raggiungere il 90% dei vaccinati. “A quel punto credo che si possa aprire una fase nuova e rivedere anche le misure restrittive, come l’utilizzo del Green pass. Credo che quella del 90% sia una quota che ci permetterebbe una gestione endemica della pandemia. Ormai c’è la consapevolezza che non possiamo più parlare di immunità di gregge, perché anche un vaccinato può contrarre il virus ma lo contrae in maniera molto più lieve. L’obiettivo del governo è fare in modo che nessun cittadino muoia più di Covid e che nessuno finisca più in terapia intensiva”.


Condividi la notizia: