- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Rudy Guede, depositata la richiesta di liberazione…

Condividi la notizia:

Viterbo – Rudy Guede, depositata ieri la richiesta di liberazione anticipata. Considerando infatti gli sconti di pena legati al suo percorso carcerario, il 20 novembre potrebbero essere scaduti i termini. Per sempre. Esattamente 14 anni dopo la sua cattura in Germania. 


Viterbo - Rudy Guede

Viterbo – Rudy Guede


“La notizia della sua possibile liberazione, anticipata dal sito Tusciaweb – commenta il Corriere della Sera arriverebbe in anticipo di circa un mese e mezzo rispetto alla scadenza naturale del 4 gennaio 2022″. Una notizia ripresa da tutta la stampa nazionale e confermata anche dall’avvocato di Guede, Fabrizio Ballarini.


Rudy Guede, il Corriere della Sera

Rudy Guede, Corriere della Sera


“Da dicembre 2020 – racconta il giornalista Fulvio Fiano sulle pagine del Corriere – Guede, 35 anni, non è più in carcere ma affidato ai servizi sociali. La mattina è assegnato alla Caritas di Viterbo e aiuta nelle sue funzioni il sacerdote di Santa Maria della Verità, a pranzo presta servizio alla mensa dei poveri, il pomeriggio cataloga libri al Centro studi criminologici, l’associazione che per due anni, dal 2016 (quando è intervenuta la Cassazione) al 2018 ha chiesto invano la revisione del processo e i cui rappresentanti sono anche i suoi tutor legali. Con i circa 400 euro di paga vive in affitto in una piccola abitazione nel centro storico della città della Tuscia, dove fino al 20 novembre aveva l’obbligo di rientrare entro le 22, ultima limitazione rimasta alla sua libertà, assieme al divieto di allontanarsi dalla provincia senza permesso”.


Rudy Guede

Rudy Guede


“In questi 14 anni – aggiunge poi il Corriere – per la sua buona condotta da detenuto ha maturato 1.100 giorni di sconto di pena, a cui se ne aggiungono ora altri 45. Nel penitenziario Mammagialla di Viterbo si è laureato con 110 e lode in Scienze storiche del territorio e della cooperazione internazionale e sta prendendo la specializzazione in Lettere moderne occupandosi di narrazione cinematografica. A Viterbo è ripartita la sua vita. Organizza tornei di basket e scacchi col patrocinio del Comune e, come se volesse riallacciare i fili con la sua vita di allora, frequenta una comitiva di ventenni”.

Daniele Camilli


Fotogallery: La nuova vita di Rudy Guede – Il primo permessoIl lavoro al CscIl torneo di scacchi al Bistrot – Video: Fuori dal carcere 

– Rudy Guede, la pena è finita…


Condividi la notizia: