Pechino – Wang Yaping è diventata la prima donna cinese a compiere una passeggiata spaziale, quando ieri sera ha preso parte alla prima attività extraveicolare della missione Shenzhou 13, insieme al comandante Zhai Zhigang.
Wang Yaping
L’uscita è avvenuta nell’ambito di una missione di sei mesi nella Stazione Spaziale cinese. Stando a quanto riferisce la la China Manned Space Agency (Cms), Wang e il collega astronauta Zhai Zhigang hanno lasciato il modulo principale della stazione spaziale trascorrendo oltre sei ore all’esterno per installare degli equipaggiamenti e realizzare test al braccio robotico della stazione. Il terzo membro dell’equipaggio, Ye Guangfu, ha assistito all’interno.
L’agenzia spaziale ha anche specificato che lo scopo delle attività extraveicolari erano quelli di effettuare l’esame della sicurezza e delle prestazioni dei dispositivi di supporto e testare le funzioni di un nuovo tipo di tuta, aggiungendo che l’equipaggio, durante la missione di sei mesi, effettuerà da una a due ulteriori passeggiate spaziali.
