Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Esprimiamo la nostra solidarietà alle ragazze ed ai ragazzi dell’occupazione del liceo “Paolo Ruffini” di Viterbo, che nella notte sono rimasti vittime di un vile attacco squadrista.
Viterbo – Liceo scientifico Ruffini occupato
Le testimonianze degli studenti ed i video pubblicati dalla stampa, descrivono una violenza inaudita sfogata nei confronti di ragazzi che manifestavano pacificamente nella propria scuola.
Il solo fatto che dei ragazzi giovanissimi ritengano normale esprimersi assaltando, aggredendo e minacciando dei propri coetanei deve essere considerato un fatto grave.
L’utilizzo della violenza come strumento politico, per contrastare la protesta degli studenti e le idee che manifestano, richiama alla memoria pagine buie della nostra storia.
Solo due mesi fa scendevamo in piazza al fianco della Cgil, che veniva assaltata con metodi analoghi dai gruppi fascisti guidati da Forza Nuova.
Certi eventi manifestano la necessità di una più profonda riflessione circa lo stato di salute della nostra democrazia e circa la portata storica della missione educativa che la scuola è chiamata a svolgere.
Atti di questo genere non possono essere derubricati a semplici momenti di goliardia, ma richiedono necessariamente ferma condanna da parte di istituzioni e società civile.
Manuela Benedetti
Segretaria della Federazione Provinciale del Partito Democratico di Viterbo
Francesco Boscheri
Segretario della Federazione Provinciale dei Giovani Democratici di Viterbo
