Viterbo – Buona la seconda. Consiglieri comunali costretti stamani a dimettersi di nuovo, dopo averlo fatto il 23 dicembre di fronte al notaio. Ma stavolta è quella definitiva.
L’amministrazione Arena cade, avendo confermato la volontà di lasciare, oltre la metà più uno di quelli che sedevano in consiglio comunale. Ne bastavano 17 e come la scorsa settimana, si sono presentati in 19.
Giovanni Arena
Sono stati 14 di maggioranza: Micci, Merli, Evangelista, Galati, Marcoaldi, Caporossi e Cepparotti (Lega), Buzzi, Minchella, Scardozzi, Grancini, Salvatori e Perlorca (FdI) e Santucci per Fondazione. A loro si sono aggiunti 4 di Viterbo 2020; Frontini, Chiatti, Antoniozzi e Notaristefano e Luisa Ciambella (Pd).
Un fine consigliata rocambolesco. Annunciato due volte, il 24 dicembre, quando in tre, Chiatti (Viterbo 2020), Scardozzi (FdI) e Ciambella (Pd) avevano consegnato al protocollo di palazzo dei Priori le dimissioni sottoscritte dal notaio il giorno prima.
Solo che mancavano le deleghe per la consegna. Di conseguenza, quando tutti i documenti sono arrivati in prefettura, hanno fatto sapere che così non potevano essere accettati. In mancanza di delega, dovevano essere tutti i consiglieri firmatari a presentarsi in comune e non solo tre.
Così è stato. Stamani tutti a palazzo dei Priori, hanno ribadito la volontà di far finire l’esperienza del centrodestra dopo tre anni e mezzo.
Notaristefano e Antoniozzi in comune
Un dato politico e soprattutto un finale che nessuno aveva messo in discussione. L’esito era scontato. Tuttavia, il colpo di scena ha messo in fibrillazione l’ormai ex maggioranza. Del resto, i rapporti sono stati difficili quando amministravano, non poteva che essere così pure al momento di separarsi.
FdI e Lega hanno detto basta dopo l’esito delle elezioni provinciali, vinte da FI insieme al Pd. Sancendo di fatto la fine dell’alleanza pure in altre realtà, come al comune capoluogo, ma scossoni si sono registrati pure a Civita Castellana, con l’uscita degli azzurri dalla maggioranza.
Stamani i 19 hanno ribadito il loro no e così l’amministrazione Arena passerà alla storia per essere stata sfiduciata due volte. A suo modo, un record.
Giuseppe Ferlicca
Fotocronaca: I consiglieri si dimettono di nuovo
Articoli: Clamoroso colpo di scena, i consiglieri dimissionari sono ancora in carica… – Erbetti (M5s): “Non sanno neanche dimettersi, dilettanti allo sbaraglio”