|
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – “La Buona Lega della Tuscia” ha finalmente appreso che “s’è svejatooo!” Ricciotto ha così sentenziato.
Ma non siamo nel Palazzo del Marchese del Grillo, purtroppo siamo in altro Palazzo più importante. Leggiamo di “pere e di mele”, delle “innumerevoli” richieste di maggiore incisività nell’opera amministrativa del sindaco Arena per ben 3 anni e mezzo e di situazioni problematiche che si “trascinano da tempo”. Ci potrebbe stare. Non tutti hanno una visione ampia della politica, quella con la P maiuscola.
Ci si accorge di tutto ciò dopo 3 anni? Come “La Buona Lega della Tuscia” restiamo attoniti ed offesi, dalle dichiarazioni dei vertici della Lega Viterbo i quali affermano, cum gaudium magnum, “dalla prossima settimana potenzieremo la presenza nel territorio vagliando le richieste d’ingresso dei cittadini che erano rimaste (chissà perché) in stand by negli ultimi tempi”, leggasi congelate sine die!
Qualcuno oggi potrebbe ben dire “ve svejate ora?”. Siamo stati profeti in patria. Chiudere le stalle dopo aver fatto fuggire i buoi non è saggio, anche in politica. Una leggerezza nella strategia comunicativa usata fino ad oggi devastante e controproducente, da noi ampiamente evidenziata, da tempo, sia ai vertici regionali e nazionali.
Ora cadrà, speriamo di no perché forse appesa per un solo voto, anche Civita Castellana dove si era anche qui consumato anticipatamente, che strano, uno strappo per “mano amica” facendo cadere, circa 3 anni fa, la prima giunta a guida Lega consegnando a FdI l’attuale amministrazione onde evitare o ritardare la caduta di Arena. Ed aggiungiamo che anche a Viterbo il prossimo candidato sarà probabilmente di FdI visto che l’opzione candidato la Lega l’ha usata con un risultato negativo, peraltro ampiamente previsto, proprio alle provinciali.
Risultati negativi già visti poco prima alle amministrative di Vitorchiano. Non ci meravigliamo poi se si passa da un 34% ad un 8%.
Le provinciali hanno provocato un terremoto scoprendo ogni altarino. La candida ammissione dei vertici provinciali di “iniziare solo dalla prossima settimana ad ascoltare e coinvolgere il cittadino” è per noi tardivo, fallimentare quindi inutile visti i modi ed i tempi. Ricciotto gridava “s’è svejatooo!” Forse intendeva il cittadino. Ne siamo convinti.
Luigi Tofone
La Buona Lega della Tuscia