Viterbo – Il consiglio comunale è ancora in carica? Le dimissioni di 19 consiglieri sono nulle? Colpo di scena, l’ennesimo, nell’intricata vicenda che ha coinvolto palazzo dei Priori.
Il 23 dicembre, 14 esponenti di maggioranza: Micci, Merli, Evangelista, Galati, Marcoaldi, Caporossi e Cepparotti (Lega), Buzzi, Minchella, Scardozzi, Grancini, Salvatori e Perlorca (FdI) e Santucci per Fondazione, più 4 di Viterbo 2020; Frontini, Chiatti, Antoniozzi e Notaristefano e Luisa Ciambella (Pd), sono andati dal notaio.
Antonio Scardozzi (FdI) in comune
Dimissioni di massa e quando se ne va metà più uno dei consiglieri, l’amministrazione cade.
Fotocronaca: I consiglieri si dimettono di nuovo
La mattina successiva, alla vigilia di Natale, Antonio Scardozzi (FdI) e Letizia Chiatti (Viterbo 2020), con Luisa Ciambella (PD) sono andati a protocollare in comune le dimissioni sottoscritte la sera prima in un ufficio di un notaio del capoluogo.
Ma da lì la faccenda si complica. Iniziano a circolare voci. L’atto non sarebbe completo, mancherebbe la delega da parte dei firmatari. O qualcosa di simile.
Notaristefano e Antoniozzi in comune
Non si capirà mai bene, perché alla fine, quando sono le 13,30 del 24 dicembre, le dimissioni sono depositate e uscendo i tre consiglieri lo ribadiscono, formalmente non hanno più i loro ruoli.
Chiara Frontini (Viterbo 2020) in comune
Resta sempre un piccolo dubbio. Quella mancanza o chissà cosa nella documentazione, che però tutti assicurano essere sanabile. Anzi, praticamente già sanata. Anzi, il 27 mattina sarà tutto a posto.
Ombretta Perlorca e Giovanni Arena
Poi, un’altra notizia. Gli atti sono stati inviati dal comune alla prefettura. La prova che tutto è compiuto, pensano tutti.
Il consiglio non c’è più e Giovanni Arena non è più il sindaco di Viterbo. E invece… manco per niente.
Letizia Chiatti (Viterbo 2020) in comune
La notifica della decadenza ai consiglieri non è mai arrivata. Perché l’atto delle dimissioni stamani così com’era stato presentato non andava bene. In prefettura tutto si è fermato.
Luisa Ciambella e Chiara Frontini in comune
Quindi, il consiglio comunale è ancora in carica e il primo cittadino ancora al suo posto. Fermo restando che Arena si era dimesso e che si trova nello spazio dei venti giorni in cui può ritornare sui suoi passi.
Antonio Scardozzi
Un bel pasticcio. La buona volontà a dimettersi ce l’hanno messa, ma a quanto parte, non ne sono stati capaci.
Grancini e Santucci al bar dopo essere stati in comune
E allora, tutto da rifare. Stamani è cominciata la processione dei dimissionari non più dimessi davanti al segretario generale. Nella sala del consiglio si raccolgono le volontà, che ovviamente sono scontate. Si è visto da quelle parti anche il sindaco Giovanni Arena.
I 19 consiglieri si dimettono di nuovo. Per la seconda volta. Sarà quella buona?
Giuseppe Ferlicca
– Erbetti (M5s): “Non sanno neanche dimettersi, dilettanti allo sbaraglio”