Mascherine all’aperto
Roma – “Lavoriamo per rivedere le regole della quarantena per i vaccinati”.
A dirlo è il generale Figliuolo, in visita all’hub vaccinale pediatrico di Torino, parlando dell’ipotesi di variare le regole in vigore per la quarantena delle persone vaccinate.
“La riflessione sul numero di persone in quarantena l’abbiamo fatta questa mattina col ministro Roberto Speranza. Gli scienziati stanno studiando con l’Istituto superiore di sanità. Adesso le quarantene sono diverse per i vaccinati e i non vaccinati si sta studiando cosa mettere in campo”.
“È ragionevole cominciare a fare una riflessione sulla quarantena per i vaccinati – è intervenuto il governatore del Veneto Luca Zaia -. In particolare per chi ha fatto la terza dose e ora è uguale a quella degli altri”.
Dello stesso parere anche Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e governatore del Friuli Venezia Giulia. “Condivido la riflessione che vada rivista la quarantena per i vaccinati – ha scritto su twitter -. Massima sicurezza senza bloccare il paese”.
Attualmente, nel caso in cui si venga identificati come ‘contatto stretto’ di positivo, occorre sottoporsi a un periodo di quarantena della durata di 7 o 10 giorni, a seconda dello stato vaccinale.
