Sport – Calcio – Monterosi – I biancorossi in campo
Virtus Francavilla – Monterosi Tuscia 1-0 (primo tempo 0-0).
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Nobile; Idda, Miceli, Caporale; Pierno, Prezioso, Toscano, Carella, Enyan; Perez, Maiorino.
Panchina: Milli, Ingrosso, Feltrin, Mastropietro, Gianfreda, Ekuban, Delvino, Franco, Ventola, Dacosta, Tulissi.
Allenatore: Roberto Taurino.
MONTEROSI TUSCIA (3-5-2): Alia; Borri, Mbendé, Piroli; Verde, Buono, Parlati, Adamo, Cancellieri; Buglio, Polidori.
Panchina: Marcianò, Tripoli, Tartaglia, Nasini, Tonetto, Basile, Caon.
Allenatore: Leonardo Menichini.
MARCATORI: 7′ s.t. Perez (V).
Arbitro: Maria Marotta di Sapri.
Assistenti: Giacomo Monaco di Termoli e Simone Piazzini di Prato.
Quarto ufficiale: Stefano Striamo di Salerno.
Il primo campanello d’allarme, che ci può stare, è la prima sconfitta con Menichini in panchina. Il secondo, molto più serio, è che la vittoria manca da quasi due mesi.
Per trovare un successo in campionato del Monterosi Tuscia, infatti, bisogna arrivare fino al 17 ottobre quando i biancorossi hanno avuto la meglio sulla Paganese. Nei match successivi sono arrivate quattro sconfitte consecutive contro Picerno, Catania, Monopoli e Turris (costate la panchina a D’Antoni) a cui hanno fatto seguito i tre pari con Juve Stabia, Vibonese e Catanzaro.
Oggi, sul campo della Virtus Francavilla di Taurino, la squadra laziale è tornata a perdere: nel proprio stadio i pugliesi riescono a prevalere col minimo scarto grazie alla fiammata di Perez a inizio ripresa. Troppo imprecisi invece gli ospiti, che avrebbero meritato qualcosa in più ma hanno sprecato molte occasioni. Il tutto a partire dal primo tempo, con parecchi duelli individuali per via del 3-5-2 a specchio schierato dai tecnici e in cui è proprio il Monterosi Tuscia a rendersi più pericoloso: al 22′ con un tiro di Cancellieri e al 28′ con un colpo di testa di Parlati, entrambi parati da Nobile.
Nella ripresa arriva il gol lampo della Virtus Francavilla, che trova il vantaggio al 52′: Perez sfrutta al meglio una deviazione di Borri sul tiro di Prezioso e fa 1-0. Nei minuti successivi i biancorossi alzano il ritmo e chiudono in crescendo, ma il pareggio non arriva. Al 55′ Tartaglia stacca di testa ma il suo tiro è centrale, il minuto successivo la conclusione di Adamo finisce alta, al 61′ una mischia in area non viene sfruttata al meglio da Mbende e Tartaglia e al 78′ il neoentrato Caon recupera palla dopo una svirgolata di Caporale ma tira fuori.
Finisce dunque 1-0 e i biancorossi, sempre in zona playout, sabato prossimo torneranno al Rocchi dove affronteranno la Fidelis Andria.
Samuele Sansonetti
Serie C – girone C
17esima giornata
domenica 5 dicembre
Catanzaro – Foggia 2-0
Vibonese – Campobasso 2-0
Latina – Catania 1-0
Fidelis Andria – Picerno 2-3
V. Francavilla – Monterosi Tuscia 1-0
Paganese – Juve Stabia 3-1
Potenza – Turris 0-0
Taranto – Messina 0-0
Palermo – Monopoli
Avellino – Bari (lunedì)
