Tarquinia – Professore universitario ucciso, un sospettato.
Il professore dell’Unitus Dario Angeletti, 50 anni, è stato trovato morto nella sua auto con un colpo alla nuca. A dare l’allarme un passante che ha chiamato le forze dell’ordine. L’area alle Saline è stata delimitata e setacciata dai carabinieri, subito intervenuti.
Dario Angeletti
Si starebbe stringendo il cerchio intorno al presunto assassino di Dario Angeletti, stimato docente di Ecologia che ieri pomeriggio è stato trovato senza vita alle Saline di Tarquinia. Restano molti dubbi sulla dinamica e ferve l’attività degli investigatori.
Il cinquantenne è stato trovato riverso sul volante della sua Volvo berlina grigia, con la cintura di sicurezza allacciata e una ferita alla testa prodotta da un’arma da fuoco. Probabilmente una pistola. Vicino alla Volvo del professore sono state trovate le tracce di pneumatici di un’auto partita con tutta furia, sembrerebbe.
Tarquinia – Uomo trovato morto alle Saline
L’arma non è stata ancora ritrovata. È stata cercata nell’area del posteggio delle Saline dai carabinieri per tutto il pomeriggio, usando la torre faro dei vigili del fuoco del distaccamento di Tarquinia. Ma nulla di nulla.
Tarquinia – Uomo trovato morto alle Saline
Questo dettaglio ha fatto virare verso l’omicidio dopo l’iniziale ipotesi di un suicidio.
Dunque, un killer che avrebbe ferito mortalmente la sua vittima per poi scappare. Con un colpo. L’ipotesi fatta circolare di più colpi è stata infatti esclusa dagli investigatori. Così come quella di una fuga della vittima dal suo assassino prima della morte.
Sono state poi diffuse altre ricostruzioni per ora considerate dalle forze dell’ordine assolutamente fantasiose e prive di fondamento.
Al vaglio delle forze dell’ordine ci sarebbero comunque le immagini di alcune telecamere che avrebbero filmato momenti importanti di quanto accaduto.
I carabinieri hanno ascoltato parenti e amici del professore per individuare dettagli che possano portare a identificare con certezza l’assassino. In tarda serata avrebbero fatto delle importanti perquisizioni a San Martino nei confronti di un uomo sospettato, che ora si troverebbe all’ospedale di Belcolle piantonato.
La procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo per omicidio e il magistrato ha disposto l’autopsia, che dovrebbe essere eseguita giovedì.
Angeletti, figlio di un noto medico del posto, era sposato ed aveva due figli e due sorelle. Era molto conosciuto e stimato a Tarquinia dove vive e lavorava e a Viterbo. Insegnava all’Unitus. Dal 2010 insegnava ecologia applicata e tutela dell’ambiente marino al polo universitario di Civitavecchia. Il suo lavoro si svolgeva anche nel laboratorio di ecologia e centro ittiogenico sperimentale alle Saline di Tarquinia, a poca distanza dal posto dove il suo corpo è stato trovato senza vita.
Angeletti era un biologo, dottore di ricerca in ecologia, professore associato in ecologia al dipartimento di Scienze ecologiche e biologiche dell’Unitus. La sua attività di ricerca si focalizzava su ecologia, genetica ecologica, biologia della conservazione e monitoraggio ambientale. Dal 2017 era responsabile dell’unità di ricerca del centro interuniversitario sui cetacei. È autore di 52 contributi scientifici tra articoli su riviste internazionali, su riviste nazionali e in atti di congressi nazionali ed internazionali.
Da chiarire anche se Angeletti si trovava nella zona per lavoro, si tratta in ogni caso di luoghi da lui bene conosciuti.
Pochi giorni fa, proprio alle Saline, aveva partecipato al convegno sulle “Forze evolutive in ambiente ipersalino” come relatore.
Un amico che lo conosceva bene non manca di ricordarlo: “Era una persone molto mite, fin troppo. sempre pronto e disponibile. Una persona troppo fragile per un mondo come questo. La sua morte è sconcertante non si comprende cosa possa essere accaduto. Un fatto impensabile e privo di senso”.
La notizia della sua morte ha sconvolto Tarquinia e gli ambienti universitari chi lo conosceva e ne parla sempre come una persona perbene e tranquilla.
Tarquinia – Uomo trovato morto alle Saline
Sul posto, ieri, oltre ai carabinieri della stazione locale, sono intervenuti i colleghi del Norm di Tuscania, il reparto operativo di Viterbo e militari che occupano dei rilievi scientifici. C’erano anche i sanitari del 118 e il medico legale per un esame del corpo..
Le indagini proseguono per capire la dinamica di quanto avvenuto e i motivi che hanno portato all’omicidio del docente universitario.
Articoli: E’ il professore Unitus Dario Angeletti l’uomo trovato morto alle Saline – Uomo trovato morto alle Saline



