Viterbo – Giunta azzerata e dimissioni. Alle 17,20 arriva la notizia attesa ormai attesa. Giovanni Arena si è dimesso. Il primo cittadino esce per alcuni istanti dal suo ufficio a palazzo dei Priori. Dà la comunicazione secca, senza dichiarazioni per poi rientrare e tornare alla sua scrivania.
Giovanni Arena
Alla fine il primo cittadino ha scelto di lasciare, prima ancora che i suoi lo sfiduciassero, dimettendosi in massa. L’appuntamento dal notaio, preso da Fratelli d’Italia, Lega e Fondazione, con la partecipazione dell’opposizione, è fissato per giovedì.
Ma Arena, dopo un pesante tira e molla con i suoi per il voto in provincia, ha voluto lanciare un messaggio chiaro e inequivocabile. Mandando a casa i suoi assessori.
Avrebbe potuto scegliere di dimettersi, avendo poi venti giorni di tempo per ripensarci (al netto d’eventuali dimissioni di massa). Invece, ha optato per una strada diversa.
Prima ha revocato tutte le deleghe della giunta e quindi si è dimesso. Come conseguenza, rimane in carica soltanto il primo cittadino. Fino a quando, non si sa.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Arena: “Mi dimetto o mi faccio sfiduciare, cambia poco il finale è quello…” – Il sindaco Arena pronto a dimettersi? – Saltano consiglio e commissione, amministrazione Arena colpita e affondata – Amministrazione Arena al capolinea – Marini (FI): “Mi sono dimesso da capogruppo, prima che me lo dicano altri” – Prima “bomba” della Lega e Arena comincia a ballare – Il sindaco Arena rischia di non mangiare il panettone in comune
