Amsterdam – Via libera dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) alla dose di richiamo anche per il vaccino Johnson&Johnson (Janssen) per gli over 18.
Coronavirus – Vaccino
Il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema ha concluso gli studi accertando che il richiamo con il vaccino Johnson&Johnson può essere effettuato dopo almeno due mesi dalla somministrazione della prima dose.
“La raccomandazione segue i dati che mostrano che una dose di richiamo del vaccino Janssen Covid-19 somministrata almeno due mesi dopo la prima dose negli adulti ha portato a un aumento degli anticorpi contro Sars-Cov-2 – si legge in una nota dell’Ema -. Il rischio di trombosi in combinazione con trombocitopenia (Tts) o altri effetti collaterali molto rari dopo un richiamo non è noto e viene attentamente monitorato”.
L’Ema ritiene inoltre che il l vaccino Johnson&Johnson può essere somministrato come dose booster anche per chi ha ricevuto Moderna o Pfizer nelle prime due somministrazioni.
