- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Fernandez: “La prossima settimana arriveranno altri giocatori, serve gente che combatte”

Condividi la notizia:

Sport - Calcio - Viterbese - Mariano Fernandez

Sport – Calcio – Viterbese – Mariano Fernandez


Viterbo – Il secondo posto nella Bundesliga austriaca con lo Sturm Graz e l’esperienza in serie B con il Torino, al fianco di Sorrentino, Mudingayi, Galante e Conticchio (ex allenatore proprio della Viterbese). Gli anni in Spagna tra Real Murcia e Cordoba, il ritorno in Argentina con la Nueva Chicago e di nuovo Italia, sua seconda casa, con Cisco Roma, Gela, Sorrento, Casale, Cosenza, Siracusa, Paganese e Matera.

Mariano Fernandez, da calciatore, ha già passato più di una stagione in piazze calde e proprio per questo non ci ha pensato due volte ad accettare la nuova sfida alla Viterbese. L’attuale direttore sportivo gialloblù, con un recente passato da ds della Virtus Francavilla, è consapevole della difficoltà dei laziali ma rimane convinto che la salvezza sia ampiamente raggiungibile, se non in maniera diretta almeno tramite i playout.

La squadra allenata da Francesco Punzi è ultima in classifica ma il calciomercato invernale, che chiude il 31 gennaio, può dare la spinta necessaria ad allontanare il fondo della classifica per approdare in una posizione più consona alle caratteristiche di una rosa che rimane comunque di buona qualità.


Sport - Calcio - Viterbese - Francesco Punzi e Mariano Fernandez

Sport – Calcio – Viterbese – Francesco Punzi e Mariano Fernandez


Agli addii di Andrea Errico, Niccolò Ricchi, Junior Van Der Velden e Maniel Zanon ha corrisposto l’ingresso di Ermanno Fumagalli, esperto portiere alla soglia dei 40 anni che ancora è protagonista in serie C. Esperienza e carisma per un reparto, quello arretrato, troppo spesso bucato e che verrà arricchito di almeno un altro elemento in difesa.

Mariano Fernandez, ci sono giocatori in arrivo o le trattative sono più lunghe del previsto?
“Per il momento abbiamo fatto quattro uscite e un ingresso ma la prossima settimana arriveranno altri giocatori. Stiamo lavorando da diverso tempo e le nostre idee sono molto chiare così come gli obiettivi che ci siamo dati. Cerchiamo calciatori con determinate caratteristiche”.

Caratteristiche tecniche ma anche mentali?
“Certo. Chi arriva deve avere ben chiaro il posto in cui si trova. La Viterbese è una società seria e rappresenta una piazza importante. Per questo dobbiamo creare una squadra che combatta ogni partita per riuscire a raggiungere l’obiettivo della salvezza”.

Arriverà almeno un giocatore per ruolo?
“Sì. Verranno rinforzate tutte linee della squadra. Sono usciti quattro ragazzi e ne usciranno altri tre, si tratta di elementi che hanno giocato poco e magari, vista la giovane età, hanno bisogno di continuità. Prenderemo giocatori esperti della categoria, ci sono diverse situazioni in ballo che risolveremo il prima possibile”.

I big come Calcagni, Murilo e Volpicelli sono molto richiesti. La Viterbese li vuole trattenere?
“Senza dubbio. Ci sono ragazzi che hanno attirato l’attenzione di altre squadre per via della loro qualità ma ci servono. Quello che abbiamo fatto finora non basta, la classifica parla da sola e bisogna tirare fuori gli attributi per uscire da questa situazione tutti insieme. Ci sono tutte le condizioni per salvarci e chi rimane rimane lo deve fare con la voglia ribaltare la stagione”.

Come sta la squadra?
“Bene. Il gruppo lavora tanto, la pausa natalizia purtroppo è stata prolungata e anche noi abbiamo avuto tanti problemi, tra Covid-19 e infortuni, che stiamo risolvendo. I calciatori si stanno allenando al meglio per arrivare alla trasfera di Cesena nella miglior condizione possibile”.

Pensa che ci saranno ulteriori rinvii o si riprenderà il 22 gennaio?
“Sentendo spesso i colleghi posso dire che ci sono ancora tanti contagi in parecchie squadre. Non so cosa deciderà la lega Pro ma noi ci stiamo preparando al meglio per scendere in campo il 22 gennaio. Speriamo che per quella data la situazione dei contagi sia migliorata”.

Samuele Sansonetti


Serie C – girone C
23esima giornata
sabato 22 gennaio

Cesena – Viterbese
Pescara – Montevarchi
Modena – Fermana
Olbia – Lucchese
Pontedera – Ancona-Matelica
Reggiana – Pistoiese
V. Entella – Gubbio
Vis Pesaro – Teramo
Grosseto – Carrarese (domenica)
Siena – Imolese (domenica)


Serie C – girone B
classifica

     Pt       G       V       N       P       Gf:Gs       Dr   
Reggiana 48 20 14 6 0 40:11 29
Modena 48 20 15 3 2 40:16 24
Cesena 39 20 11 6 3 27:14 13
V. Entella 33 20 9 6 5 32:22 10
Pescara 32 20 8 8 4 28:23 5
Ancona-Matelica 32 20 9 5 6 35:25 10
Gubbio 29 20 7 8 5 30:20 10
Vis Pesaro 27 20 6 9 5 20:24 -4
Carrarese 26 20 6 8 6 22:27 -5
Lucchese 25 19 6 7 6 16:18 -2
Olbia 25 20 7 4 9 26:28 -2
Pontedera 24 20 7 3 10 25:33 -8
Siena 23 20 6 5 9 22:22 0
Montevarchi 21 20 6 3 11 21:33 -12
Fermana 21 20 5 6 9 18:26 -8
Teramo 19 20 4 7 9 18:37 -19
Imolese 18 19 5 5 9 24:25 -1
Pistoiese 16 20 3 7 10 15:30 -15
Grosseto 14 20 2 8 10 12:25 -13
Viterbese 14 20 2 8 10 21:33 -12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Viterbese – I marcatori in campionato

7 gol: Emilio Volpicelli
4 gol: Michele Volpe
3 gol: Murilo
2 gol: Dario D’Ambrosio
1 gol: Michel Adopo, Luan Capanni, Riccardo Calcagni, Alvaro Iuliano, Linas Megelaitis


Viterbese – I marcatori in coppa Italia

1 gol: Luan Capanni, Riccardo Calcagni, Alvaro Iuliano, Murilo, Marco Simonelli


Condividi la notizia: