|
|
Viterbo – Forza Italia vuole un candidato civico. Che non c’è. Lega e Fondazione sono d’accordo ma intanto puntano anche su nomi “interni”. Claudio Ubertini per gli uomini di Fusco e Gianmaria Santucci, tra l’altro proposto da Regino Brachetti (Udeur), al tavolo romano che Fratelli d’Italia ha saltato.
Per le prossime elezioni comunali, nel centrodestra ancora buio pesto.
Un incontro tutt’altro che risolutivo e tutt’altro che tranquillo, quello dell’altro giorno, servito solo a sancire definitivamente la rottura tra FdI da una parte e Lega, FI e Fondazione dall’altra.
Il tempo stringe e tra le forze politiche serpeggia un certo nervosismo. Pare che i rapporti tra Claudio Durigon, responsabile regionale della Lega e Santucci non siano proprio cordialissimi. Tensione che si tagliava a fette lunedì.
Era presente anche Alessandro Romoli e pure di lui si dice che fosse tutt’altro che sereno, se la sarebbe presa pure con Brachetti.
Comprensibile nervosismo. Romoli è un po’ tirato per la giacchetta. C’è il Pd e la prevista alleanza per sostenere Alessandra Troncarelli candidata sindaca, ma pure il centrodestra. Il richiamo di Forza Italia.
Gli azzurri, a loro volta, sono pressati da Lega e Fondazione. Il partito dell’ex sindaco Arena deve fare chiarezza. È stato ammesso al tavolo, ma chi rappresenta? Antonella Sberna si candiderà? I bene informati sostengono che non ci stia proprio pensando a scendere in campo in queste condizioni. E il marito Daniele Sabatini?
Ma soprattutto: il pacchetto Forza Italia comprende anche Alessandro Romoli e di conseguenza, Elpidio Micci, ex assessore col suo tesoretto di voti da Grotte Santo Stefano ed Isabella Lotti?
Averli o non averli fa la differenza. Di voti. Pure per il Pd.
Ecco perché Romoli pare essere giusto un po’ in difficoltà. A Lega e Fondazione poco importa ormai che il presidente in provincia si sia alleato col Pd, ma alle comunali con Troncarelli no. Un diktat. In questo quadro, pure i Dem non rimarranno con le mani in mano.
La sola certezza nel centrodestra in questo sconclusionato quasi avvio di campagna elettorale è FdI che corre per conto proprio. Avevano detto no a Forza Italia per essersi alleata a palazzo Gentili col Pd e continuano a dire no. Rotelli e suoi con Laura Allegrini candidata sindaco.
Su tutto il resto, peggio che andar di notte. Va chiarito chi sta con chi e chi è il candidato sindaco di chi.
Forza Italia, come detto, vuole un civico, più che altro per non scontentare l’ex sindaco Giovanni Arena, che così si potrebbe candidare in lista.
Sarebbe complicato farlo, se la scelta dovesse cadere su Ubertini o un altro componente della precedente amministrazione, sfiduciata.
Ma il civico non c’è. Inutile bussare all’Unitus. Ex rettori, uno in particolare, non disponibili e pure altrove i tentativi non avrebbero sortito i risultati sperati.
Intanto le lancette continuano a girare, la data per il ritorno alle urne prima o poi arriverà, ma soprattutto le 48 ore che i quattro partiti si erano dati stanno per scadere. Servono idee e in fretta.
Giuseppe Ferlicca
– Terremoto nel centrodestra, trema pure il centrosinistra
