- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Fosse Ardeatine, l’Anpi ricorda i 335 martiri uccisi”

Condividi la notizia:


Civita Castellana - Piazza Matteotti

Civita Castellana

Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – Il 24 marzo, in occasione della ricorrenza dell’eccidio nazifascista delle Fosse Ardeatine, la sezione Anpi Carla Capponi di Civita Castellana, ricorderà i 335 martiri uccisi nell’eccidio delle Fosse Ardeatine, donne e uomini innocenti.

Un particolare ricordo sarà rivolto a Liberi Epimenio antifascista/partigiano aggregato alle bande partigiane del Monte Soratte fucilato alle Fosse Ardeatine, riposa nel sacello n. 297 del mauseleo dedicato.

Alle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944 fu consumato un barbaro atto di rappresaglia, messo in atto dalla follia nazista con il chiaro appoggio del fascismo in risposta all’azione militare dei partigiano di via Rasella, quest’ultimo, legittimo atto di guerra contro l’esercito occupante tedesco.

L’Anpi ha il compito di non far svanire la memoria dei martiri caduti per la libertà e la democrazia, vivranno ogni giorno attraverso le nostre idee e le nostre coscienze. Con la consapevolezza e la certezza, che proprio su queste vicende storiche si è costruita la Costituzione e la Repubblica Italiana. Per questo non dimenticheremo mai e sarà sempre nostro dovere tramandarne la memoria!
Ci vediamo in piazza dei Martiri delle Fosse Ardeatine giovedì 24 marzo 2022 alle ore 17.30.

Il Comitato Anpi Carla Capponi Civita Castellana


Condividi la notizia: