- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“L’8 marzo c’è poco da festeggiare, ecco il Centro Rosa per aiutare le donne”

Condividi la notizia:


Viterbo - Giacomo Barelli segretario di Azione

Viterbo – Giacomo Barelli segretario di Azione

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – “Noi donne abbiamo poco da festeggiare l’8 marzo – esordisce Vilma Usai, viterbese nel direttivo regionale di Azione, il partito di Calenda – la pandemia forse si sta progressivamente allontanando, ma l’effetto a lungo termine che avrà sulla condizione femminile non può essere ignorato. Per questo con Azione oggi annunciamo il progetto del Centro Rosa, un vero e proprio luogo di aiuto e aggregazione per le donne in difficoltà – e non solo”.
 
I numeri purtroppo parlano chiaro. Oltre al dramma sanitario, infatti, l’impatto del Covid-19 ha aggravato la già allarmante situazione femminile. “Un vero e proprio dramma sociale per noi donne. Il 98% di chi ha perso il lavoro durante la pandemia è donna. E donna è la maggior parte dei medici e ancor più del personale infermieristico. Donna è la maggior parte di chi ha lavorato nella vendita al dettaglio mentre gli altri erano in lockdown, nell’assistenza all’infanzia e agli anziani”.
 
I dati Istat sono impietosi, ma non tutto si misura con i numeri. “C’è poi la questione di chi rimane a casa – aggiunge Vilma Usai – penso a quelle madri che devono lavorare in smart working mentre si occupano dei figli o dei genitori. Penso alle vittime di violenza domestica, che prima sono state chiuse in gabbia con i propri aguzzini e ora non hanno l’indipendenza economica per allontanarsene”.
 
“In Azione siamo concreti – le fa eco Giacomo Barelli, segretario provinciale del partito di Calenda – è per questo che, in un 8 marzo così amaro, annunciamo il progetto del Centro Rosa, punto cardine del nostro programma. Uno spazio vitale e sicuro, collocato nel centro storico, che faccia da snodo per aiutare le donne ad affrontare tutti i suddetti problemi. Un luogo in cui sentirsi a casa, in cui ogni donna di Viterbo potrà avere consigli esperti su come raggiungere l’indipendenza economica, su come sottrarsi a un compagno violento o su come gestire una situazione lavorativa o personale difficile. Un impegno che prendiamo con le nostre elettrici ed elettori”.
 
Non solo un centro d’aiuto, ma anche un aggregatore culturale, come spiega Vilma Usai: “Il Centro Rosa sarà però anche un cuore pulsante della comunità femminile viterbese, nel quale noi donne potremo fare rete, il tutto contribuendo a ravvivare il nostro meraviglioso Centro Storico”.

Chiude Barelli: “Non è con le chiacchiere ma con i fatti che Azione vuole augurare il meglio a ogni donna e celebrarne il contributo alla società. Il miglioramento della condizione femminile è una delle nostre priorità nel programma per il futuro di Viterbo”.


Condividi la notizia: