- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“L’Europa ridurrà dell’80% la dipendenza dal gas russo entro il 2022”

Condividi la notizia:

Fornello a gas

Fornello a gas


Bruxelles – “L’Europa ridurrà dell’80% la dipendenza dal gas russo entro il 2022”.

È l’obiettivo del piano d’emergenza presentato oggi dalla Commissione Ue in merito all’emergenza energetica. L’Europa punta a ridurre la dipendenza dal gas russo entro quest’anno dell’80%.

I circa 155 miliardi di metri cubi di gas che arrivano in Europa dalla Russia saranno sostituiti grazie a investimenti nelle rinnovabili, attraverso gasdotti alternativi a quelli russi e grazie a importazioni di gas naturale liquefatto.

“L’Europa importa il 45-46% di gas dalla Russia. Serve non solo per il riscaldamento ma anche per l’elettricità, è centrale – ha spiegato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani -. Per ridurre la dipendenza di importazione russa abbiamo bisogno di differenziare i paesi che esportano da noi, poi incrementare tutte le altre sorgenti energetiche rinnovabili, biogas, idrogeno. Per la metà dell’anno, circa la metà del gas importato dalla Russia sarà sostituita da altre fonti”.

L’altro ieri il ministro degli Esteri Di Maio si è recato in visita in Qatar per rafforzare il legame italiano sull’energia. “L’Italia è al lavoro per ridurre in tempi rapidi la sua dipendenza dal gas russo e stiamo procedendo molto bene – ha spiegato il premier Draghi – . Ho discusso con l’emiro del Qatar, Al Thani, di come rafforzare la cooperazione energetica tra i nostri paesi”.


Condividi la notizia: