|
|
Viterbo – “In questa fase si parla con tutti, ma nessuna riunione con la sinistra sulle elezioni”. La notizia circola in modo insistente, ma il senatore Umberto Fusco prova ad allontanarla.
Contatti della Lega con il Pd in vista del voto a Viterbo e in un quadro di centrodestra a pezzi. “Non c’è niente – osserva Fusco – le elezioni sono ancora lontane come data. Si parla anche d’attendere la chiusura delle scuole, probabilmente andremo a giugno”.
Nel frattempo tutto può accadere o magari non accadere. “Troppo distante come scadenza, tutte le ipotesi sono fattibili. Per mia natura io parlo con tutti, ma non c’è niente di concreto”.
Se qualsiasi scenario è possibile, allora può esserlo pure una virata verso il Pd. “Noi a sinistra? E che andiamo a fare? C’è una confusione terribile. L’analisi da fare è un’altra.
A Viterbo servono gli uomini, non i colori. Le persone per mettere a posto la città. Io, lo ribadisco, sono uomo di centrodestra”. La coalizione che al momento appare tutto fuorché una coalizione.
FdI ha proposto Laura Allegrini come candidata sindaco, ma la Lega dice di no e non la vuole nemmeno Forza Italia, che in teoria in quel raggruppamento nemmeno c’è. Ammesso poi che, visto l’andazzo il Carroccio ci sia ancora.
“Spero che nel giro di due o tre giorni – auspica Fusco – ci sia una schiarita nel centrodestra Altrimenti si corre il rischio che ognuno vada per conto proprio. Ma lo ribadisco, non ci sono stati contatti e nemmeno riunioni per parlare d’elezioni comunali a Viterbo col centrosinistra”. Ufficialmente. “Com’è normale che sia, io incontro tutti, si chiacchiera, un caffè. Direi un po’ di libertà lasciamocela. Ma non ci sono doppi giochi”.
Su Laura Allegrini restano le forti perplessità. “È un candidato che non mette tutti d’accordo, non è stato condiviso. Per noi Claudio Ubertini continua a essere la persona per correre da sindaco.
Se FdI ha scelto diversamente, va bene. Io non ce l’ho con loro. Ma nemmeno con Fratelli d’Italia ci siamo incontrati. Parliamo tramite i giornali”.
Nel frattempo, in previsione del voto, seppure ancora non sia stata fissata una data, a Viterbo non siamo all’anno zero.
“L’attività dei partiti va avanti – conclude Fusco – si lavora alle liste. Io spero che il centrodestra si ricompatti e si proceda con una proposta efficace per la città. Il momento non è dei migliori, prima il Covid, ora la guerra, serve impegno”.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Un misterioso imprenditore candidato sindaco per ricompattare il centrodestra di Giuseppe Ferlicca – E ora spunta la coalizione Draghi, con la Lega che guarda a una alleanza col centrosinistra di Carlo Galeotti
