- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Palazzo della Banca d’Italia, facciamone una sede universitaria”

Condividi la notizia:


Viterbo - Paola Bugiotti

Viterbo – Paola Bugiotti

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Nella Viterbo che vorrei, immagino tra le altre cose, un centro storico vissuto dai giovani, tanti giovani, che ci abitano, ci vivono e ci studiano.

Viterbo città universitaria lo è già, ma portare una facoltà nel palazzo della Banca d’Italia, nel cuore di Viterbo, significherebbe integrare maggiormente l’università con il tessuto cittadino; attrarre giovani nel centro storico e ripopolarlo; valorizzare i beni culturali e architettonici che non ci mancano.

Le piazzette adiacenti il palazzo sono già meta privilegiata per ragazze e ragazzi che si incontrano nel tempo libero e sarebbe bello se addirittura ci fosse la loro facoltà, magari Beni culturali, la quale merita di essere posta al centro della città di arte e cultura che Viterbo vuole essere.

Insomma immagino già via Marconi, piazza della Repubblica e il Corso, il Sacrario, via Saffi e via Roma e poi più in là verso il quartiere medievale un centro che pullula di vita, con studenti viterbesi e non che animano le vie e le piazze, integrandosi con chi nel centro storico ci vive e ci lavora. È un sogno forse irrealizzabile ma, come diceva qualcuno: “Stay Hungry, Stay Foolish”.

Paola Bugiotti


Articoli: Nel palazzo della Banca d’Italia un albergo pluristellato con spa termale… di Francesco Mattioli – Banca d’Italia, quale futuro per il palazzo-fortezza di via Marconi? di Vincenzo Ceniti – Laura Allegrini (FdI): “Il comune acquisisca il palazzo della Banca d’Italia” – La Banca d’Italia mette in vendita il palazzo di via Marconi


Condividi la notizia: