|
|
Viterbo – Era il 30 marzo del 1980 quando 12 persone persero la vita nell’ incidente aereo del Ch-47c Chinook di Abu Dhabi, avvenuto a seguito di un volo dimostrativo.
Tra le vittime c’erano 10 militari dell’aviazione dell’esercito, oltre a due tecnici civili dell’Agusta: il capitano Raffaele Lombardi, il capitano Angelo Manasse, il capitano Franco Scotto, il maresciallo ordinario Dario Cerbini, il maresciallo ordinario Domenico Recanati e il maresciallo ordinario Alfonso Marini.
Nei due giorni successivi persero la vita anche il maresciallo ordinario Renato Tavano, il sergente maggiore Nicola Chiarella, il sergente maggiore Francesco Di Bella e il sergente maggiore Andrea Tognetti a causa delle gravi lesioni riportate nello schianto.
A 42 anni di distanza, questa resta una delle pagine più drammatiche della storia dell’ala rotante italiana. Il nostro ricordo oggi va alle vittime del tragico incidente.
Fratelli d’Italia Viterbo
