- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Medvedev: “Addio ai Baltici non nucleari se Svezia e Finlandia entrano nella Nato”

Condividi la notizia:

Mosca – “Ci si può dimenticare dei Baltici non nucleari se Svezia e Finlandia si uniscono alla Nato”.


Dmitrij Medvedev

Dmitrij Medvedev


A lanciare il monito è Dmitrij Medvedev, vicepresidente del consiglio di sicurezza della Russia, tramite il suo canale su Telegram. “La Russia rafforzerà i suoi confini occidentali se Svezia e Finlandia si uniranno alla Nato, la lunghezza del confine terrestre dell’alleanza con la Russia sarà più che raddoppiata – ha scritto Medvedev -. Naturalmente, sarà necessario rafforzare questi confini”.

“Sarà necessario rafforzare seriamente il gruppo di truppe di terra e il sistema di difesa aerea e schierare consistenti forze navali nel Golfo di Finlandia – ha continuato -. In questo caso, non si può più parlare dello status non nucleare dei Baltici.

Anche Alexander Grushko, viceministro degli esteri russo ed ex ambasciatore di Mosca alla Nato, è intervenuto sulla possibilità che Stoccolma e Helsinki entrino nell’Alleanza atlantica. “L’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato cambierebbe radicalmente la situazione politico militare – ha commentato Grushko, citato dall’agenzia Tass -. La Russia prenderà le necessarie misure di sicurezza difensive”, con “conseguenze tra le più indesiderabili”.

La questione dell’ipotetico ingresso di Svezia e Finlandia nell’Alleanza atlantica è riemersa con maggior vigore in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. Proprio ieri la premier svedese Magdalena Andersson e quella finlandese Sanna Marin si sono incontrate per discuterne. I due paesi scandinavi potrebbero formalizzare a breve la loro richiesta di adesione alla Nato in modo da rientrare così nel quadro di garanzie previsto dall’articolo 5 dell’Alleanza.


Condividi la notizia: