- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Torna la Festa del carciofo ortano e arriva il marchio ufficiale

Condividi la notizia:


Il Tevere a Orte

Il Tevere a Orte

Orte – (a.c.) – Torna la Festa del carciofo ortano e lo fa con il marchio ufficiale dell’ortaggio. Dal 30 aprile all’8 maggio due weekend con degustazioni e iniziative culturali legate alla riscoperta del carciofo di Orte, considerato dagli esperti un’eccellenza ortofrutticola del territorio.

L’evento è organizzato dall’associazione Horti in Tiberi, costituita alcuni anni fa proprio per rilanciare la coltivazione e la conoscenza del carciofo di Orte.

Il programma prevede sostanzialmente degustazioni di ricette a base di carciofo ortano in diverse strutture (ristoranti, bar e pastifici) della città che aderiscono all’iniziativa. Il momento culturale, invece, è previsto per il 7 maggio, quando alla sala Proba Falconia si farà il punto sulle ultime analisi genetiche e le proprietà organolettiche dell’ortaggio.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il marchio del carciofo ortano, che potrà essere esibito da tutti i coltivatori certificati.


Condividi la notizia: