- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Un summit a Ventotene sullo stato dell’Unione europea nel 2023”

Condividi la notizia:


Viterbo – “L’Italia deve riscoprire il sentimento fondativo dell’Europa per un rinnovato corso dell’Unione Europea. La nostra proposta è quella di organizzare sull’isola di Ventotene un summit sullo stato dell’Ue. A Ventotene, dove Altiero Spinelli ha ispirato l’Europa”. A lanciare l’iniziativa è il presidente di Unindustria Angelo Camilli durante l’assemblea generale di Unindustria Roma e Lazio in corso nel Teatro dell’opera della capitale.


Roma - Mattarella all'assemblea generale di Unindustria

Roma – Mattarella all’assemblea generale di Unindustria 


Altiero Spinelli, con il manifesto scritto a Ventotene, è stato di fatto l’ideatore dell’Europa unita, un percorso avviato subito dopo la seconda guerra mondiale. Proprio a partire dalle riflessioni Spinelli.

”Una pandemia – ha detto Camilli – che sfocia in una guerra sembra irreale. Invece è la storia che ritorna a farsi presente”.

In sala ci sono Mariastella Gelmini, il presidente di confindustria nazionale Bonomi, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Con loro aziende, istituzioni, autorità. In platea il presidente di Unindustria Viterbo Sergio Saggini e il presidente di Ance Andrea Belli.


Angelo Camilli

Angelo Camilli


“La guerra in Ucraina – ha poi aggiunto – ha peggiorato tutta una serie di aspetti e ridotto la fiducia di consumatori e imprenditori. Ma l’agressione ha restituito anche forza e coesione all’occidente. L’Europa non può essere una parentesi. L’Europa, come disse Davide Sassoli, è  un continente di pace e sta a noi mantenerla ogni giorno. L’Ue deve essere una potenza economica ma anche un’entità politica e diplomatica con scelte comuni su energia e difesa“.


Roma - Mattarella all'assemblea generale di Unindustria


Infine il rapporto con la regione Lazio.

”Sulla programmazione dei fondi comunitari – ha sottolineato Camilli – abbiamo vfondi a parte della regione tutta una serie di novità. Occorrono però un calendario puntuale dei bandi e misure che capaci di creare valore nel tempo“.


Roma - Assemblea generale di Unindustria


”Chiediamo perta to aree industriali dignitose e un fisco non penalizzante. Le aziende che sono in questo teatro non accettano pregiudizi anti industriali. Noi scegliamo di restare nel Lazio perche’ vogliamo continuare a produrre ricchezze”.

Daniele Camilli


– Zingaretti: “Il 13 maggio lanceremo la nuova programmazione europea”


Condividi la notizia: