Viterbo – Sono Viterbo e Vitorchiano gli unici due comuni della provincia di Viterbo dove il reddito pro capite è superiore alla soglia dei 19mila euro. Lo dicono i dati del ministero dell’Economia e delle finanze, sulla base delle dichiarazioni Irpef del 2021 (anno d’imposta 2020).
Nello specifico, Viterbo precede leggermente con 19mila 779,9 euro pro capite. Il totale dei redditi dichiarati dai 45mila 999 contribuenti ammonta a 909 milioni 855mila 342 euro. A Vitorchiano, con 3430 contribuenti per un totale di 67milioni 779mila 846 euro dichiarati, il reddito imponibile pro capite è di 19mila 760,9 euro.
La tabelle delle dichiarazioni dei redditi 2020 in provincia di Viterbo – Fonte ministero dell’Economia
Segue Orte, con 18mila 630 euro circa, e poi Sutri e Barbarano Romano. Ultimo comune sopra la soglia dei 18mila euro è Tarquinia, che vanta il nono dato nella classifica provinciale, mentre Civita Castellana è a 17mila 435 euro, in 17esima posizione.
Ultimo comune della Tuscia per reddito pro capite è Onano, che si ferma a 13mila e 200 euro. Rispetto a Viterbo, ballano oltre 6mila e 500 euro di differenza in media per ogni cittadino.
Un altro dato importante che emerge dalle tabelle del ministero è che a Viterbo 13mila 870 contribuenti, oltre il 30% del totale, ha dichiarato un reddito annuo inferiore a 10mila euro. E non va molto meglio a Vitorchiano, dove la percentuale delle persone con il reddito più basso è al 28,9%. A Onano sono il 37% e a Tessennano, altro comune dove le dichiarazioni pro capite sono tra le più basse della provincia, si arriva addirittura sopra al 41%.
Sull’altro versante, invece, si registrano 272 contribuenti viterbesi che dichiarano oltre 120mila euro. È lo 0,59% del totale. Il comune della Tuscia con la percentuale più alta di questo tipo di dichiarazioni dei redditi è Monterosi, allo 0,8%.
