- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

La Finlandia chiede l’adesione alla Nato “senza indugio”

Condividi la notizia:

La prima ministra finlandese Sanna Marin

La prima ministra finlandese Sanna Marin


Helsinki – La Finlandia chiede l’adesione alla Nato “senza indugio”.

A comunicarlo sono il presidente finlandese Sauli Niinisto e la premier Sanna Marin. “L’adesione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia – si legge in una nota congiunta -. La Finlandia deve presentare domanda per l’adesione alla Nato senza indugio e ci auguriamo che i passi a livello nazionale ancora necessari per prendere questa decisione vengano presi rapidamente entro i prossimi giorni”.

“È stato necessario del tempo per la formazione di una posizione interna sia in parlamento che nella società nel suo insieme – proseguono il presidente e la premier -. È stato necessario del tempo per stretti contatti internazionali sia con la Nato che con i suoi paesi membri, nonché con la Svezia. Ora che si avvicina il momento del processo decisionale, esprimiamo anche le nostre posizioni comuni per informare i gruppi e partiti parlamentari”.

“Il comportamento imprevedibile della Russia è un problema enorme – conclude lanota -. La Russia è pronta a eseguire delle operazioni che sono ad alto rischio anche per noi e che porteranno anche da noi un elevato numero di vittime”.

Secondo un sondaggio realizzato da Yle, i cittadini finlandesi favorevoli all’adesione alla Nato sarebbero il 76%. A febraio alla stessa domanda aveva risposto affermativamente il 53% dei finlandesi. Ieri Boris Johnson, in visita a Stoccolma e Helsinki, ha firmato due intese di cooperazione militare con Svezia e Finlandia, promettendo la difesa nucleare in caso di attacco russo alle due nazioni.

Atteso in settimana anche il parere della Svezia sulla richiesta di adesione alla Nato.

L’adesione della Finlandia alla Nato avverrà “senza intoppi e in maniera rapida”, ha assicurato il segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg.

“La risposta della Russia dipenderà dalla vicinanza delle infrastrutture dell’Alleanza ai confini – ha replicato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass -. Costituirebbe sicuramente una minaccia. La Russia adotterà le necessarie misure per garantire la propria sicurezza”.

Alessio Bernabucci


Condividi la notizia: