- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Putin semplifica l’iter per l’ottenimento della cittadinanza russa per i residenti delle regioni ucraine occupate

Condividi la notizia:

Mosca – Il presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto che semplifica il procedimento per l’ottenimento della cittadinanza russa per i residenti delle regioni ucraine di Kherson e Zaporizhia, nel sud del paese, occupate dalle forze militari di Mosca. 


Vladimir Putin

Vladimir Putin


A renderlo noto è l’agenzia di stampa russa Ria Novosti. A quanto si apprende, il nuovo decreto modificherebbe il documento con il quale nell’aprile del 2019 le autorità russe avrebbero semplificato l’iter per l’ottenimento della cittadinanza russa per chi abita nelle zone controllate dai separatisti filorussi delle autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk.

Sulla questione è intervenuto il ministero degli esteri ucraino, che ha fermamente condannato il decreto del presidente russo. Secondo le autorità di Kiev, infatti, la misura costituisce una “grave violazione della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”.

Kherson è stata una delle prime grandi città ucraine ad essere occupata dalle forze di Kiev. Gli ucraini mantengono invece ancora il controllo su Zaporizhzhia, ma la città è quasi circondata.


Condividi la notizia: