- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“I cattolici e la politica in Italia”, se ne parla alla sala Doebbing

Condividi la notizia:


Nepi - Un convegno alla sala Doebbing

Nepi – Un convegno alla sala Doebbing

Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – La commissione diocesana per la pastorale sociale e del lavoro, istituita dal vescovo Romano Rossi nell’autunno del 2020, propone un momento di riflessione su cattolici e politica il prossimo sabato 18 giugno, alle 9,30, a Nepi, nella sala Doebbing. 

Intervengono Claudio Canonici, direttore Istituto superiore scienze religiose “Alberto Trocchi”, lo stesso vescovo Rossi, Erminia Ocello, presidente consiglio comunale di Rignano Flaminio. Introduce e modera Sergio Amici, coordinatore commissione diocesana per la pastorale sociale e del lavoro.

 Da molto tempo in Italia il binomio “religione e politica” è uno dei temi più interessanti del dibattito pubblico, su cui si misurano studiosi e commentatori, giornalisti e parlamentari, ma anche osservatori internazionali.

La domanda da porsi è se in Italia ci sia ancora un cattolicesimo politico e se possieda buona salute. Indubbiamente il nostro è un Paese e una chiesa che ha fatto tanto in termini di testimonianza e attività politiche di ispirazione cattolica.

Esistono settori della Chiesa che narrano un cattolicesimo politico credibile e nuovo, si pensi ad associazioni di volontariato, come la Caritas, Ong (organizzazioni non governative), scuole di politica, gruppi di cittadinanza attiva e di quartiere, gruppi migranti, liste civiche o minoranze nei grandi partiti e così via. Certamente minoritari ma qualitativamente importanti, poco raccontati dai media, i quali possono ritenersi semi per un rinnovato cattolicesimo politico italiano.

Diocesi di Civita Castellana


Condividi la notizia: