- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Missile russo colpisce un centro commerciale, 18 vittime e almeno 59 feriti

Condividi la notizia:

Kremenchuk - Missile russo colpisce un centro commerciale

Kremenchuk – Missile russo colpisce un centro commerciale


Kremenchuk – Missile russo colpisce un centro commerciale, 18 vittime e almeno 59 feriti.

Sono 18 le vittime dell’attacco russo al centro commerciale di Kremenchuk, nella regione di Poltava, in Ucraina. Secondo i bilanci diffusi nella notte, non aggiornati, i feriti sono 59, di cui 25 ricoverati in ospedale. I dispersi sono 36.

Ieri sera dei missili russi hanno colpito un centro commerciale all’interno del quale, secondo le stime ucraine, ci sarebbero state circa un migliaio di persone. “C’erano più di mille civili – ha detto il presidente Volodymyr Zelensky -. Il centro commerciale è in fiamme, non costituiva alcun pericolo per l’esercito russo, non aveva valore strategico. È stato un altro crimine di guerra russo. Un crimine contro l’umanità. Un chiaro e cinico atto di terrore contro la popolazione civile. La Russia è uno stato terrorista”.

“Diciotto morti – ha comunicato il capo dell’amministrazione regionale di Poltava, Dmytro Lunin -. Le mie più sincere condoglianze alle famiglie e ai loro cari. I soccorritori stanno continuando a lavorare”.

“Gli attacchi indiscriminati a civili innocenti costituiscono un crimine di guerra – hanno affermato in una dichiarazione i leader del G7 -. Un attacco abominevole”.

“L’Ue condanna con la massima fermezza l’attacco missilistico russo – si legge in una nota dell’Ue -. Questo è l’ennesimo atto odioso in una serie di attacchi contro civili e infrastrutture civili da parte delle forze armate russe, inclusi i più recenti attacchi missilistici contro edifici e infrastrutture civili a Kiev e in altre regioni. Il continuo bombardamento di civili e siti civili è riprovevole e totalmente inaccettabile e costituisce un crimine di guerra. La Russia ha la piena responsabilità di questi atti di aggressione e di tutta la distruzione e la perdita di vite umane che provoca. Ne sarà ritenuta responsabile”.


Condividi la notizia: