Sport – Calcio – Figc – L’aula del consiglio federale
Viterbo – Viterbese e Monterosi Tuscia, al netto di clamorose sorprese, giocheranno i loro primi derby di serie C.
I gialloblù e i biancorossi, infatti, procedono spediti verso lo spostamento (i primi) e la conferma (i secondi) nel girone meridionale.
Uno degli ultimi passi in avanti verso la formazione dei tre raggruppamenti è in programma oggi, con il consiglio federale della Figc chiamato a ratificare il ripescaggio di Fermana e Torres a completamento dell’organico, dopo l’esclusione di Campobasso e Teramo. Una volta raggiunte le 60 squadre, il direttivo della lega Pro potrà comporre i gironi entro il 2 agosto, quando è in programma la presentazione dei calendari.
Salvo colpi di scena, come detto, le viterbesi occuperanno due delle caselle del girone C che per la Viterbese rappresenta un ritorno, mentre per il Monterosi Tuscia consiste nel bis della passata stagione. Entrambe, al di là delle difficoltà degli avversari, non vedono di buon occhio l’indiscrezione per via delle difficoltà logistiche che comportano trasferte lunghe e dispendiose.
Parlando di percentuali, al momento la possibilità di vedere i due club della Tuscia al meridione sono del 90% ciascuna, così come quella del Pescara che a dire il vero è ancora più sicura dello spostamento. L’unica variabile riguarda come sempre le sarde: con Olbia e Torres nel girone C per Viterbese e Monterosi Tuscia sarebbe invece girone B, ma questa ipotesi resta molto difficile per via dell’ostruzionismo delle formazioni sarde, che come ogni anno si appellano alla difficoltà di reperire i voli per il sud Italia nel weekend.
In attesa delle ufficialità di rito, la previsione più probabile del girone C rimane quella che vede la presenza di Avellino, Catanzaro, Cerignola, Crotone, Fidelis Andria, Foggia, Francavilla, Gelbison, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Messina, Monopoli, Monterosi Tuscia, Pescara, Picerno, Potenza, Taranto, Turris e Viterbese.
Samuele Sansonetti
