- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Lascia il comando dei carabinieri Antonazzo, un competente e capace servitore dello stato…

Condividi la notizia:

Il colonnello Andrea Antonazzo, comandante provinciale dei carabinieri di Viterbo

Il colonnello Andrea Antonazzo, comandante provinciale dei carabinieri di Viterbo


Viterbo – Corretto, capace, intelligente, preparato, lucido, di grande sensibilità umana. Lascia il comando provinciale dei carabinieri Andrea Antonazzo. Ora che è in partenza, posso affermare queste cose con maggiore libertà. 

Mi viene da dire: lascia il comando un servitore dello stato repubblicano. Con quadratura costituzionale assoluta e rigore nel rapporto con i cittadini e, diciamolo, anche con la stampa. In questi anni di lavoro nella Tuscia, Antonazzo, con la collaborazione di tutti i suoi uomini, è stato un punto di riferimento per quanto riguarda la sicurezza, il rapporto con le istituzioni, il presidio dello stato di diritto. Ha gestito con grande sensibilità e umanità una delle fasi più difficili attraversate da questa provincia. Basti pensare all’emergenza Covid, agli episodi di criminalità che hanno segnato la Tuscia, a fenomeni come il caporalato e così via. Sempre facendo rispettare le regole e  il diritto. Una garanzia per tutti. Con uno spirito di servizio unico. 

Appunto un servitore dello stato repubblicano. Efficacissimo sul piano operativo, riservatissimo e senza sfoggio di inutili presenzialismi. Un funzionario al servizio dei cittadini tutti. Ci è apparso.

Con Antonazzo perdiamo un pezzo importante della struttura istituzionale di questa provincia. Di servitori dello stato di questo livello ce ne sono pochi, va detto. 

Subentra ad Antonazzo, Massimo Friano, che, ne siamo certi, farà altrettanto bene, facendo onore all’Arma che in questa provincia rappresenta un riferimento importante per tutti i suoi cittadini.

Non mi capita spesso, diciamo quasi mai, di scrivere un saluto in questi termini per un servitore dello stato che lascia il comando. Ma questa volta è stato naturale farlo. Senza infingimenti. Senza titubanze. Vista la persona e vista l’azione messa in campo in questi anni.

Comandante Antonazzo nel salutarla non posso non dire che è stato un privilegio averla conosciuta e relazionarsi con lei per la sua correttezza e signorilità. Un valore quest’ultimo forse desueto, ma molto significativo. 

Sono certo che nel nuovo incarico, project manager del programma dell’Interpol per la cooperazione internazionale contro la ‘ndrangheta alla direzione centrale della polizia criminale del ministero dell’Interno, continuerà il suo lavoro con le stesse prerogative che l’hanno distinta qui nel Viterbese. Sentiremo la sua mancanza,

Buon lavoro.

Carlo Galeotti 


– Mezzetti (Anpi): “Rispetto e stima per la sensibilità dimostrata su democrazia e memoria storica”


Condividi la notizia: