- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Minimacchina del Pilastro, è l’anno della ripartenza e del ricordo di chi non c’è più…”

Condividi la notizia:

Viterbo – Una manciata di ore ancora e la tradizione tornerà a squarciare il buio delle vie della città. È tutto pronto per il 50esimo trasporto della minimacchina del Pilastro. Appuntamento sabato 27 agosto alle 21 al parcheggio dell’ex Okay center. Un “Sollevate e fermi!”, il primo di quest’anno per i festeggiamenti in onore di Santa Rosa, che arriverà dopo il doloroso e forzato stop a causa della pandemia da Covid-19. 


Viterbo - La minimacchina Armonia celeste

Viterbo – La  minimacchina Armonia celeste


“È come se fossimo all’anno zero – commenta il responsabile del trasporto della minimacchina, Angelo Loddo -. Come se fosse per noi la prima volta e tutto dovesse iniziare da capo. Per questo non solo l’emozione si fa sentire, ma è un’emozione diversa dal solito, diversa da quella che provavamo negli anni scorsi”. Fatta di trepidazione, di attesa, di voglia di mettersi in gioco e di rispetto. Sia da parte degli organizzatori, sia da parte dei minifacchini, che mai come quest’anno, ci tiene a sottolineare Loddo, “sono educati e appassionati”. 

Tantissimi gli appuntamenti che scandiranno le giornate da oggi fino a sabato sera, quando dalle 21 Armonia celeste verrà portata in trionfo per le vie del quartiere. Si partirà questa mattina, alle 9, con la pesa ufficiale della minimacchina. Poi domani pomeriggio i minifacchini riceveranno la benedizione dei ciuffi e delle spallette da parte di don Flavio. Alle 18,30, all’interno della parrocchia, si svolgerà una funzione religiosa durante la quale verrà benedetta la nuova statua di Santa Rosa, che andrà in cima alla macchina.


Viterbo - Angelo Loddo

Viterbo – Angelo Loddo


Sempre domani, venerdì 26, a partire dalle 20,30 al campetto parrocchiale ci sarà una cena riservata ai genitori dei minifacchini. “Saranno proprio i ragazzi a servire a tavola – precisa Loddo -, un’idea che ci è venuta in mente per creare, proprio dopo due anni di isolamento e di mancato trasporto, un ulteriore momento di condivisione e di ringraziamento”. 

Poi il grande giorno, sabato. Alle 15,30 è in programma l’adunata dei minifacchini all’ingresso di viale Bruno Buozzi, di fronte al bar Le Iene, a cui farà seguito la tradizionale sfilata per le vie di Viterbo fino al santuario di Santa Rosa e ritorno. “Il ‘Sollevate e fermi!’ sarà alle 21 – ricorda Loddo -, saranno presenti le massime autorità civili e militari. Da quel momento prenderà ufficialmente il via il 50esimo trasporto della minimacchina del Pilastro”.

“Un traguardo importante – prosegue – Le emozioni sono ovviamente forti, soprattutto perché nella vita che ricomincia e in ogni cosa che torna a prendere il suo posto, compresa la tradizione, ti ritrovi a pensare a quelle persone che non ci sono più e che in questi mesi ci hanno lasciato”. E proprio a loro andrà il ricordo di questo trasporto.


Santa Rosa - Minimacchina Armonia Celeste - Prova luci

Santa Rosa – Minimacchina Armonia Celeste – Prova luci


“Il primo ‘Sollevate e fermi!’ sarà dedicato a Mario Mancinelli, padre dei costruttori della minimacchina, i fratelli Mancinelli della Mastro srl, che è venuto a mancare pochi giorni fa. Era l’anziano del gruppo, a cui è indissolubilmente legata la nostra storia – spiega -. Invece le girate, che verranno effettuate su viale Alessandro Volta, all’altezza del bar Dei e del Sacro Cuore, sono dedicate rispettivamente a Giovanni Saveri, storico costruttore delle minimacchine del Pilastro, che nel 2021 è venuto a mancare e a Claudia Filoscia, una giovane donna del Pilastro morta a causa di un cancro. L’intero trasporto avverrà in memoria di tutte le vittime del Covid”.

Ci saranno poi novità nella formazione. “Ci sono quest’anno 40 nuovi facchini – conclude Angelo Loddo -. Non solo viterbesi. Moltissimi vengono da fuori città e ci sono diversi ragazzi stranieri. Due fratelli, ad esempio, vengono dalla Repubblica Dominicana, altra dalla Romania e dalla Macedonia. Si tratta di famiglie che sono venute ad abitare al Pilastro e che hanno fatto proprie le nostre tradizioni. Sarà un trasporto multietnico all’insegna dell’inclusione. Questo ci riempie di soddisfazione. È un bellissimo segnale”. 

Barbara Bianchi


Articoli: Tutti i facchini di Santa Rosa del Pilastro – “Santa Rosa, va creato un ufficio comunale dedicato al trasporto delle minimacchine” – “Minimacchina del Pilastro, ripartiamo da chi ha perso la vita e il lavoro durante la pandemia” – Torna la minimacchina del Pilastro, sarà Armonia Celeste


Condividi la notizia: