- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Montefiascomix, i fumetti “invadono” la Rocca dei Papi

Condividi la notizia:

Montefiascone – Montefiascomix, i fumetti “invadono” la Rocca dei Papi.

Il festival del fumetto, alla sua prima edizione, si terrà sabato 6 e domenica 7 agosto alla Rocca dei Papi di Montefiascone, ed è organizzato dall’associazione culturale Vitercomix, dall’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra in collaborazione con Lo Spazionauta, la Biblioteca delle Nuvole e il comune di Montefiascone.


Montefiascomix

Montefiascomix


L’ingresso, dalle 10 alle 19,30, sarà libero e nei due giorni della manifestazione ci saranno incontri, mostre, cosplay e workshop.

Montefiascone, e in particolare la Rocca dei Papi, sarà quindi “invasa” di fumetti, per tutti i gusti e per tutte le età.

Si inizierà sabato 6 agosto alle 9,45 con l’apertura degli stand di fumetti e gadgets, artist alley a cui seguirà alle 10 l’inaugurazione mostra espositiva “Il mito del drago. Da Dragonero a Volta” dove saranno presenti gli autori e il sindaco di Montefiascone Giulia De Santis.

Poi si svolgerà il Cosplay Photo Contest, a iscrizione gratuita, a cura della scuola di fotografia Click Aps,

Alle 17,30 si terrà un incontro con gli autori: Fabrizio Galliccia (Dragonero, SBE), Sudario Brando (Crom e Dragonero Adventures, SBE), Livia de Simone (autrice della locandina col drago Volta) e Laura Natali (workshop “disegnamo assieme il draghetto Bibicù”)

Infine alle 19 la premiazione del miglior Cosplay del Photo Contet a cura del comune di Montefiascone.


Montefiascone - La Rocca dei Papi

Montefiascone – La Rocca dei Papi


Il giorno successivo, domenica 7 agosto, alle 10 ci sarà l’apertura degli stand di fumetti e della mostra espositiva “Il mito del drago. Da Dragonero a Volta”, a cui seguirà alle 11 l’incontro “L’origine del fumetto. Dal capitello montefiasconese di San Flaviano ai monelli tedeschi Max e Moritz” con Giancarlo Breccola e Claudio Ferracci della Biblioteca delle Nuvole.

Inoltre alle 17 si svolgerà il workshop per i più piccoli: “Disegniamo assieme il draghetto Bibicù” a cura di Laura Natali.

“Nel prossimo fine settimana – spiega Gianfranco Lanzi, presidente dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra di Montefiascone – si terrà il primo festival del fumetto ‘Montefiascomix’ organizzato dalla nostra associazione, dall’associazione culturale Vitercomix, in collaborazione con Lo Spazionauta, la Biblioteca delle Nuvole e il comune. Sarà una due giorni di immersione nel mondo dei fumetti. Si ringraziano tutte le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione e in particolare il comune di Montefiascone per la collaborazione e l’assistenza continua. Sicuramente la mostra avrà un grande interesse e riscontri positivi dei visitatori”.

Michele Mari


Condividi la notizia: