Bruxelles – Via libera del Consiglio dell’Unione europea al regolamento sul risparmio del gas nel periodo che va dal primo agosto 2022 al 31 marzo 2023.
Bruxelles – La sede del Consiglio dell’Unione europea
Lo fa sapere lo stesso Consiglio precisando che la misura è dettata dalla necessità di aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico dell’Ue.
Il piano prevede per il prossimo inverno una riduzione volontaria da parte dell’Unione della domanda di gas naturale del 15 per cento rispetto al consumo medio. Non solo. Il regolamento conferisce anche la possibilità al Consiglio di attivare in caso di necessità uno “stato di allarme dell’Ue” che renderebbe non più volontaria ma obbligatoria la riduzione del consumo di gas.
“La riduzione della domanda di gas – si legge nella nota del Consiglio dell’Ue – mira a realizzare risparmi per quest’inverno per prepararsi a eventuali interruzioni delle forniture di gas dalla Russia, che utilizza costantemente le forniture energetiche come arma”.
Il regolamento ha ricevuto il sì da parte di 25 paesi dell’Ue. Polonia e Ungheria hanno invece votato contro.
