|
|
Loreto – Nel corso delle celebrazioni per la festività della Vergine Lauretana, svoltesi a Loreto l’8 settembre, alla scuola marescialli dell’Aeronautica militare/comando aeroporto di Viterbo è stata attribuita la “Targa città di Loreto”.
Il premio è stato conferito “per la qualità della formazione di livello universitario erogata nel corso degli ultimi anni, per l’attivazione di nuovi percorsi universitari, fondamentali per l’efficienza della forza armata, e per l’introduzione di programmi innovativi accompagnati da sofisticate procedure logistiche didattiche”.
Alla cerimonia, unitamente a una rappresentanza della scuola marescialli dell’aeronautica militare/comando aeroporto di Viterbo era presente il comandante dell’istituto di formazione della Tuscia, Sandro Cascino, che ha ricevuto la targa dalle mani di Moreno Pieroni, sindaco di Loreto.
“Sono orgoglioso di questo riconoscimento – dice Sandro Cascino – in quanto testimonia l’efficacia dell’attività e del lavoro svolto presso la scuola nel settore della formazione dei futuri marescialli della forza armata nonché la bontà delle strettissime misure adottate dall’istituto per contrastare la diffusione della pandemia Covid-19, misure e procedure che, anche in momenti di grandissima difficoltà come nel periodo del lockdown ci hanno consentito di continuare ad erogare la prevista attività formativa. Questo è stato reso possibile grazie all’impegno ed alla professionalità del personale, alla collaborazione con gli enti della linea gerarchica e con le realtà istituzionali del territorio. Ringrazio quindi per l’importante riconoscimento di cui tutta la scuola marescialli dell’aeronautica militare potrà e saprà andarne fiera”.
La targa “Premio città di Loreto” è stata istituita nel 1992 dal comune di Loreto per premiare un reparto dell’aeronautica militare al fine di consolidare l’ideale gemellaggio tra la città lauretana e la forza armata.
Di seguito la motivazione completa del riconoscimento: “La scuola marescialli dell’aeronautica militare, grazie alla qualità del progetto proposto, è riuscita ad ottenere, a decorrere dall’anno accademico 2022-2023, l’introduzione di un apposito curriculum universitario per la formazione dei manutentori di aeromobili; il nuovo corso, afferente la facoltà di ingegneria ed inserito nelle convenzioni con l’università della Tuscia, sarà rispondente alle nuove normative europee di settore recepite dall’aeronautica militare e consentirà l’ottimizzazione delle tempistiche e delle procedure di formazione attualmente vigenti per il personale ‘manutentore’.
La scuola marescialli dell’aeronautica militare, nell’ultimo anno si è anche distinta per lo sviluppo del programma ‘Centurion’, un programma didattico/formativo indirizzato verso una formazione maggiormente orientata allo sviluppo di valori etico-militari. Il programma, infatti, facendo leva su elementi caratteriali e comportamentali dei discenti e perseguendo finalità di miglioramento qualitativo nell’ambito delle competenze, si prefigge lo scopo di formare un sottufficiale che esprimerà la qualità dell’essere militare, presenterà un forte senso di appartenenza e sarà competente e preparato sotto il profilo tecnico-professionale.
In tale contesto di implementazione ed innovazione la scuola marescialli dell’aeronautica militare non ha comunque tralasciato l’attività ordinaria; al contrario ha saputo brillantemente fronteggiare la pandemia Covid-19 e a limitarne, fin dal primo momento, l’impatto sullo svolgimento dei corsi, attraverso l’immediata implementazione delle piattaforme didattiche e la riconversione delle lezioni in modalità Fad riuscendo, così, a rispettare la programmazione temporale, qualitativa e quantitativa delle attività inerenti sia i corsi marescialli che gli altri numerosi e variegati corsi, normalmente erogati dall’istituto di formazione viterbese.
Tali pregevoli attività hanno contribuito a diffondere nei confronti del mondo universitario e dell’opinione pubblica in generale l’immagine di un comando delle scuole dell’aeronautica militare/terza regione aerea e di una forza armata straordinariamente efficienti e sempre pronti all’innovazione ed all’aggiornamento continuo nel settore della formazione e dell’addestramento”.
La scuola marescialli dell’aeronautica militare/comando aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del comando delle scuole dell’aeronautica militare e della terza regione aerea di Bari; il reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei sottufficiali del ruolo marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo, i servizi alla navigazione aerea e l’attività di force-protection sull’aeroporto Tommaso Fabbri.
Scuola marescialli dell’aeronautica militare
Comando aeroporto di Viterbo
