Tuscania – “Un racconto e una ripartenza. Il racconto di una tradizione che dobbiamo trasformare in economia per il territorio. E al tempo stesso una ripartenza dopo il lungo periodo di pandemia”. Il sindaco di Tuscania Fabio Bartolacci e il presidente della camera di commercio di Viterbo e Rieti Domenico Merlani al taglio del nastro della manifestazione Cavalli d’autunno. A Tuscania, località Pratino. Dal 17 al 18 settembre. Una due giorni interamente dedicata all’equitazione proposta dall’associazione sportiva Le doganelle, centro di equitazione e stazione di monta specializzato per la razza Maremmana.
Tuscania – Fabio Bartolacci e Domenico Merlani
“Il cavallo in questo territorio ha una grande tradizione – ha detto Bartolacci -, oggi inizia una nuova avventura, il momento in cui accendiamo di nuovo i motori di una splendida manifestazione”.
Tante le persone ieri pomeriggio all’inaugurazione dell’evento, appassionati, operatori del settore, cittadini. Tutti in attesa delle esibizioni con ospiti nazionali e internazionali premiato da Bartolacci e Merlani subito dopo il taglio del nastro e l’avvio dell’iniziativa.
Tuscania – Cavalli d’autunno
Tra il pubblico, assieme al sindaco di Tuscania e a Merlani, ci sono anche il senatore Umberto Fusco e il deputato Mauro Rotelli.
Tuscania – Cavalli d’autunno
L’obiettivo è quello di sostenere l’allevamento e la produzione di cavalli italiani che possano raggiungere il mercato d’uso, avvicinare la società civile al mondo del cavallo, soprattutto attraverso il coinvolgimento dei bambini e dei più giovani e sensibilizzare le istituzioni e i portatori di interesse locali per una maggiore attenzione al settore.
Tuscania – Cavalli d’autunno
“I cavalli sono la mia passione e la mia vocazione – ha aggiunto Merlani – ed è un orgoglio aver potuto contribuire alla ripartenza di un evento così importante”.
Un programma ricco di eventi. Ieri i primi spettacoli equestri di volteggio, acrobazie a cavallo, dressage e monta spagnola. Per i più piccoli, l’occasione del “battesimo della sella”. Oggi, invece, a partire dalle 9 di mattina, dimostrazioni di addestramento classico, attitudine e lavoro con puledri, battesimo della sella ed esibizioni equestri che proseguiranno anche nel pomeriggio.
Tra gli ospiti, David Jimenez Romero da Madrid, Sofia Bacioia direttamente dal tour tedesco di Cavalluna, Tommaso Righi campione italiano di monta da lavoro tradizionale, il Team Valentino Testa e la monta vaquera, Andrea Galuppi con i suoi volteggi. E ancora i cavalli Mipaaf presentati da Carlo Baccelloni, Gianluca e Michela Galuppi, e infine i cavalieri Maremmani.
Tuscania – Cavalli d’autunno
Un’iniziativa che l’associazione sportiva Le doganelle ha realizzato in collaborazione e con il contributo del Mipaaf, del comune di Tuscania e della Bcc Roma, e il patrocinio della camera di commercio Rieti e Viterbo, dell’università degli studi della Tuscia, del Fise e di Fitetrec-Ante.
Daniele Camilli
Tuscania – Fabio Bartolacci e Domenico Merlani durante le premiazioni





