- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Eletti Rotelli, Durigon, Trancassini e Battistoni “in trasferta” – FdI primo partito

Condividi la notizia:

Viterbo – Eletti Mauro Rotelli, Claudio Durigon, Paolo Trancassini e Francesco Battistoni in trasferta. Fratelli d’Italia primo partito al 36,58% al Senato e 37,26% alla Camera.

Nei tre collegi uninominali della Tuscia, senato e i due della camera, il centrodestra fa il pieno e porta in parlamento i suoi candidati.

Due su tre sono di Fratelli d’Italia, Rotelli e Trancassini e il terzo, Durigon è della Lega, ma eletto in coalizione, col traino FdI, grazie al risultato ottenuto dalla formazione guidata da Giorgia Meloni.


Elezioni politiche 2022 - Mauro Rotelli al voto

Mauro Rotelli


Mauro Rotelli, deputato viterbese uscente, è confermato con una percentuale del 52,82% e 106.168 voti, nel collegio che comprende tutti i comuni della Tuscia tranne quelli dell’area di Civita Castellana e alcuni del litorale romano, compresa Civitavecchia.

La sua principale “rivale” Lidia Ferretti per il centrosinistra, si ferma al 21,28%, mentre Rosita Cicoria del Movimento 5 stelle arriva quasi al 14,05%.


Senato e Camera – Risultati in progress


Luisa Ciambella (Azione e Italia Viva) è al 6,21%. Per tutti gli altri, percentuali al di sotto del 3%.

Fratelli d’Italia al Senato si attesta al 36,58% e alla Camera al 37,26% ed è il primo partito, distaccando il Pd. Sotto le attese il risultato della Lega, che si ferma ben lontano dal 10%, con un 7,46% al Senato e 7,58% alla Camera.

Forza Italia il 7,58% lo prende al Senato, mentre alla Camera arriva a 7,82%. Il Partito democratico, seconda formazione nei collegi della Tuscia, è al 15,79% al senato, praticamente la stessa percentuale ottenuta alla Camera: 15,67. Il Movimento 5 stelle al 13,82% (14% alla Camera), con la formazione di Calenda e Renzi al Senato arriva al 5,97% e al 6% alla Camera.


Laura Allegrini e Paolo Trancassini

Laura Allegrini e Paolo Trancassini


Nell’altro collegio della Camera, che comprende i comuni attorno a Civita Castellana, insieme a Rieti e la provincia nord di Roma, il candidato uninominale Paolo Trancassini è al 50,98%, Alessandra Clementini per il centrosinistra al 23,08%, Roberto Casanica (M5s) al 14,27%, Vincenzo Morelli (Calenda) al 6,15%.


Elezioni politiche 2022 - Claudio Durigon al voto al voto

Claudio Durigon


Al senato eletto Claudio Durigon col 52,03% e 216.942 preferenze. Alessandro Mazzoli (Pd) per il centrosinistra si ferma al 21,59%, Massimo Erbetti (M5s) al 13,82%, Alessandro Sterpa è al 5,97%.


Elezioni politiche 2022 - Francesco Battistoni al voto

Francesco Battistoni


Per l’uninominale, c’è anche Francesco Battistoni (FI), candidato per il centrodestra nel collegio di Ascoli Piceno nelle Marche. Il sottosegretario uscente è confermato con il 47,66% delle preferenze.

Alessandro Battilocchio, politico di lungo corso nato a Tolfa e candidato in un collegio di Roma, è stato eletto con il 39,78%.

Adesso resta da capire cosa accadrà per la parte proporzionale, i nomi presenti nelle liste bloccate, anche se la strada che porta al parlamento è tutta in salita, se non del tutto sbarrata.

Poche possibilità per Umberto Fusco (Lega), coì come per per Filippo Rossi (Azione), ma anche per il consigliere regionale Enrico Panunzi (Pd), in corsa a Roma le chance non sono molte. C’è poi Massimo Giampieri (FdI).

Niente da fare per Paolo Bianchini, non avendo Italexit raggiunto la soglia del 3%, che consente l’ingresso in parlamento.

Giuseppe Ferlicca


Articoli: Fusco, Panunzi e Rossi ma pure Sgarbi non entrano in parlamento – Fratelli d’Italia fa il pieno a Viterbo, primo partito col 40% – Claudio Durigon avanti, FdI primo partito – Calano gli elettori, nella Tuscia ha votato il 68,03% –  Calano i votanti, nella Tuscia alle 19 il 55,81% – Alle 12 affluenza in aumento nella Tuscia: 20,94% – Tutti al voto… – In quasi 242mila oggi al voto – La geografia dei collegi nella Tuscia – Camera e senato: come si vota e quando – Ventiquattro candidati, entreranno in parlamento solo tre


Condividi la notizia: