- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Ludi Borgiani 2022, atto finale

Condividi la notizia:


Civita Castellana - Ludi borgiani

Civita Castellana – Ludi borgiani

Civita Castellana – Secondo e ultimo week end con i Ludi Borgiani. Spettacoli di luce, palio degli anelli e laboratori per i bambini per la conclusione del viaggio nella storia al tempo dei Borgia.

Dopo un ottimo inizio, disturbato soltanto dalle condizioni meteo sfavorevoli nella giornata di domenica, tornano per il secondo ed ultimo week end i Ludi Borgiani, rievocazione storiche ambientata ai tempi dei Borgia, intorno al 1500.

Si inizia venerdì 30 settembre, alle ore 16.30 con i giochi popolari in Piazza Matteotti, mentre alle ore 21, sempre in piazza, ci sarà il “Gioco dell’Oca vivente” con la corte dei Borgia.

Si prosegue sabato 1 ottobre con diversi appuntamenti in calendario. La giornata inizia con la visita guidata, alle ore 9.30, della guida turistica Fabiana Poleggi “Girovagando per la città dei Borgia”. Spazio ai più piccoli nel pomeriggio, alle ore 16.30, con il laboratorio dedicato alla scoperta degli stemmi dei Borgia presso il Forte Sangallo. Non mancherà la cultura, si terrà infatti presso la curia vescovile alle ore 17, una interessante conferenza sulla figura del cerimoniere di Papa Alessandro VI, il vescovo Johannes Burckardt, tenuta dal professor Tadeusz Lewicki, docente presso l’Università Pontificia Salesiana. Previsto per le ore 21, in piazza Matteotti, lo spettacolo teatrale medievale “Fuoco e luce” della Compagnia accademia creativa.

Per chi non può partecipare alla visita guidata replica prevista domenica 2 ottobre alle 10, mentre nel pomeriggio alle ore 15, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Falerii Veteres avrà luogo il Palio degli anelli. Sono quattro le contrade in gara: Porta Lanciana, Porta Borgiana, Porta Posterula e Porta Rupi. Sette i cavalieri di ogni formazione che dovranno conquistare più anelli possibili nel minor tempo all’interno di un tracciato disegnato nel fossato del Forte Sangallo.

In chiusura, in piazza Matteotti, alle ore 20 cena con i Borgia e le contrade e alle 20,30 lo spettacolo degli artisti di strada “B.I.O.S.” e danzatrice del ventre.

Giusi De Novara


Condividi la notizia: