Viterbo – Nella Tuscia 241mila 842 elettori alle urne per rinnovare Camera e Senato. Seggi aperti da stamani alle 7 e fino alle 23, si vota in un solo giorno. Per la prima volta, il numero non cambia tra coloro che sono chiamati a esprimersi per l’una e l’altra ala del parlamento.
Chi ha compiuto 18 anni da questa tornata riceverà tutte e due le schede e non dovrà più attendere i 25 anni per il senato. Effetto della riforma costituzionale del 2020.
Nelle 295 sezioni viterbesi, le donne sono 123.947 e gli uomini 117.895.
Complessivamente le politiche interessano 50 milioni 869mila 304 di italiani. Fra questi, 2 milioni 682mila94 sono maggiorenni per la prima volta alle urne.
Dal 26 settembre, cala il numero dei parlamentari. Se ne eleggeranno 400 anziché 630 alla Camera e 200, al posto di 315 al Senato. Seicento in tutto.
Un taglio che ha prodotto effetti anche nei collegi elettorali, che si sono allargati.
La Tuscia per il senato fa parte di un unico collegio che ricomprende anche Rieti e la fascia di litorale romano fino a Ladispoli, mentre per la camera Viterbo è divisa in due.
Gran parte dei comuni rientra nell’uninominale 1, che però tiene fuori 12 centri in zona Civita Castellana, ma ne ricomprende sette del litorale romano, da Civitavecchia a Ladispoli.
I 12 non ricompresi sono nel collegio uninominale 2, con tutti i centri di Rieti e 35 comuni della provincia nord di Roma, da Formello a Campagnano e Bracciano.
Si vota in un’unica giornata, domenica 25 settembre dalle 7 alle 23. Poi iniziano subito le operazioni di spoglio, prima il senato, poi la camera.
Giuseppe Ferlicca
Politiche 2022 – Tutto quello che c’è da sapere
–Sportelli anagrafici, apertura straordinaria per il rilascio delle carte di identità
–Rilascio delle tessere elettorali, ecco gli orari di apertura degli uffici comunali
–Elettori non deambulanti, le sezioni prive di barriere architettoniche
–Elezioni politiche, tutte le info per il trasporto disabili
–Elettori positivi al Covid o in isolamento, ecco come votare



