|
|
Oriolo Romano – Scompare nel bosco e cade in un dirupo di 15 metri, partono le ricerche e viene salvato.
Ieri pomeriggio sono scattate le ricerche, intorno alle 16, per la scomparsa di un uomo di 55 anni, sembra di Oriolo Romano, che in mattinata era uscito per cercare funghi.
Per le ricerche è intervenuta la squadra dei vigili del fuoco di Civita Castellana nel territorio al confine tra Oriolo Romano e Vejano.
È stato subito attivato il piano di ricerca attraverso anche l’analisi del territorio. L’uomo fortunatamente aveva con sé il telefonino da cui però non poteva telefonare per mancanza di linea. Per questo motivo sono stati fatti intervenire i vigili del fuoco di Viterbo, specializzati nella ricerca Gsm, che usano la strumentazione chiamata Dedalo che può rintracciare un telefono acceso in un’area non coperta da segnale.
Attraverso Dedalo l’uomo è stato localizzato. Oltre ai vigili del fuoco sono intervenuti i carabinieri e una squadra del soccorso alpino. L’uomo è stato trovato in fondo a un dirupo di un quindicina di metri in una zona impervia.
È iniziata quindi l’operazione di soccorso per recuperare l’uomo dal fondo al burrone vicino al fosso delle Madonnella, appunto al confine tra Oriolo e Vejano.
È stata costituita una squadra speleo alpino fluviale che si calata nello strapiombo e attivato l’elisoccorso Pegaso 118. L’uomo è stato assicurata su una barella e con un verricello è stato portato sull’elicottero e trasferito in ospedale. Il 55enne era cosciente ma aveva diversi traumi dovuti alla caduta di 15 metri.
Impegnati nell’operazione cinque uomini dei vigili del fuoco di Civita Castellana e due di Viterbo addetti alla strumentazione Dedalo.
Viterbo è uno dei cinque comandi dei vigili del fuoco che in Italia hanno lo strumento Dedalo con personale abilitato.
Sul posto anche squadre di protezione civile. L’intervento si è concluso all’una di notte.

