- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Tarquinia lido, la fiera salta anche a settembre

Condividi la notizia:

Tarquinia - La fiera al lido

Tarquinia – La fiera al lido


Tarquinia – Niente fiera a Tarquinia lido, nemmeno a settembre.

Dopo l’annullamento della consueta edizione a cavallo del primo maggio, salta nuovamente la mostra mercato delle macchine agricole.

Il primo stop è arrivato nella seconda metà di aprile, quando l’amministrazione di Civitavecchia ha annunciato lo spostamento della fiera nella propria marina spiegando che la proposta era arrivata dall’organismo organizzatore (l’associazione Pro Tarquinia). Dopo una lunga diatriba che ha causato il ricorso al Tar parte del comune di Tarquinia, anche il comune portuale ha rinunciato all’evento che in questa maniera è rimasto nel limbo.

“Ho contattato l’assessore regionale Paolo Orneli chiedendogli di spostare la nostra fiera al 9, 10 e 11 settembre” ha spiegato il sindaco Alessandro Giulivi durante la conferenza stampa del 23 aprile. Una promessa che rischia di saltare, visto che nel calendario fieristico del Lazio, aggiornato al 30 agosto e che raccoglie tutti gli eventi autorizzati dalla regione, la fiera di Tarquinia non compare.

“Ennesima promessa disattesa a discapito dell’economia cittadina e del nostro lido, totalmente privato questa estate dalla mancanza di programmazione e calendarizzazione di eventi e attività – spiegano Manuel Catini e Arianna Centini, unici consiglieri di opposizione a interessarsi della questione -. Quando lo scorso aprile si aprì il dibattito cittadino sulla mancata organizzazione della 73esima mostra mercato delle macchine agricole, proponemmo all’amministrazione comunale di attivarsi per riprogrammare la fiera durante il ponte del 2 giugno.

Credevamo che fosse stata la situazione più semplice e immediata per non rischiare di perdere un indotto di migliaia e migliaia di persone. Non ci fu data nessuna risposta anzi con enorme soddisfazione ed enfasi il sindaco annunciava in una conferenza stampa che la fiera si sarebbe svolta nel weekend del 9, 10 e 11 settembre. Una promessa roboante a cui non è stato dato alcun seguito.

La verità è che i rapporti con il mondo dell’associazionismo e con il mondo del commercio sono logorati da scelte senza alcuna condivisione, da continue prove di forza e da atteggiamenti ‘Tosonicentrici’ che fanno sì che nessuno, anzi pochi e sempre gli stessi, siano più disposti a collaborare con questa amministrazione. La fiera a settembre resta l’ennesimo miraggio che sancisce una nuova ulteriore sconfitta non tanto per l’amministrazione ma per l’intera città di Tarquinia”.

Samuele Sansonetti


Articoli: Codacons: Tarquinia si riprende la fiera, appuntamento a settembre di Samuele Sansonetti – “Evitato uno scempio a danno del territorio e delle imprese locali” – Ora è ufficiale, salta anche la fiera di Civitavecchia di Samuele Sansonetti – Spostamento della fiera, anche l’evento di Civitavecchia può saltare di Samuele Sansonetti – Codacons: “Mostra mercato macchine agricole, ricorso al Tar per evitare lo spostamento” – Spostamento della mostra mercato, il calendario fieristico del Lazio dà ragione a Tarquinia di Samuele Sansonetti – Giorgi (Pro Tarquinia): “Dopo l’annullamento formale della fiera di Tarquinia ci hanno contattato da Civitavecchia e abbiamo detto sì” – Giulivi: “La fiera è di Tarquinia e nessuno ce la può togliere, ho chiesto a Tedesco di revocare la delibera” di Samuele Sansonetti – Tedesco: “Esterrefatto dalle parole del sindaco di Tarquinia” – Valeri: “Hotel e bed and breakfast sono già sold out per la fiera di Civitavecchia” di Samuele Sansonetti – Codacons: “Fiera di Tarquinia, una tradizione decennale gettata alle ortiche” – Celli: “La fiera a Civitavecchia è un danno di una gravità inaudita” – La fiera di Tarquinia si sposta a Civitavecchia di Samuele Sansonetti


Condividi la notizia: