- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Vetrine in mostra”, ancora qualche giorno per aderire all’iniziativa

Condividi la notizia:


Viterbo - Piazza delle erbe

Viterbo – Piazza delle Erbe

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Ancora qualche giorno per contattare il comune di Viterbo e aderire all’iniziativa “Vetrine in mostra”. Il progetto, rivolto ai proprietari dei locali commerciali attualmente sfitti o non utilizzati situati a Viterbo, prioritariamente in via Saffi, via Marconi, via della Sapienza, corso Italia, piazza delle Erbe, via Roma e via Cavour, e nel centro storico degli ex-comuni, è stato promosso dall’amministrazione comunale nell’ambito del piano generale di riqualificazione e rilancio dei centri storici cittadini.

Già da alcune settimane abbiamo lanciato ‘Vetrine in mostra’ – spiega l’assessore allo Sviluppo economico locale Silvio Franco –. Un’iniziativa per contribuire al miglioramento del decoro delle vie e delle piazze, intervenendo sulle vetrine dei negozi che hanno cessato la propria attività, con il duplice obiettivo di riqualificarne l’aspetto estetico e veicolare un messaggio positivo“.

Il progetto si concretizza attraversol’apposizione di vetrofanie appositamente realizzate dall’amministrazione che ne finanzierà e curerà il progetto grafico, la produzione e l’installazione. “Il piano del commercio – ricorda l’assessore Franco – prevede l’obbligo per i proprietari di mantenere il decoro dei propri locali commerciali sfitti. Non è nelle nostre intenzioni sanzionare chi non rispetta questa norma senza prima aver fatto la nostra parte, sia investendo in un progetto coordinato di riqualificazione urbana, sia supportando i proprietari dei negozi non utilizzati ad adempiere al loro obbligo senza alcun impegno economico”.

Affinché questa iniziativa possa avere il massimo successo – continua la sindaca Chiara Frontini – c’è bisogno della partecipazione di tutti. Il comune fa la sua parte coordinando l’intervento e sostenendone i costi, ma chiediamo ai proprietari di fare la propria e contattarci per apporre le vetrofanie“.

L’amministrazione sollecita nuovamente tutti i proprietari dei locali commerciali attualmente sfitti o non utilizzati situati a Viterbo, prioritariamente nelle vie sopra menzionate e nel centro storico degli ex-comuni, a mettersi in contatto entro il 15 settembre con il comune di Viterbo, attraverso la mail dedicata all’iniziativa vetrine@comune.viterbo.it oppure telefonando al numero 0761 348355, per concordare tempistiche e modalità per la collocazione delle vetrofanie.

“Ci tengo a ringraziare i proprietari che aderiranno e quelli che hanno già aderito: ad oggi sono circa venti quelli che hanno preso accordi con gli uffici del settore Sviluppo economico per dare seguito a questa iniziativa che non prevede alcun onere a loro carico – conclude Frontini – ma che intende promuovere una collaborazione virtuosa nell’intento comune di valorizzare la città”.

Comune di Viterbo


Condividi la notizia: