Sport – Calcio – Viterbese – Gabriel Santoni
Messina – Un punto in due partite contro zero punti nello stesso periodo.
Il bottino di Viterbese e Messina è piuttosto esiguo e i gialloblù, seppur in lieve vantaggio, hanno l’aggravante di aver sprecato moltissimo in entrambi gli scontri diretti.
La squadra di Auteri, dal canto suo, ha l’alibi di aver affrontato Crotone e Virtus Francavilla: la prima tra le teste di serie alla partenza del campionato e la seconda che punta dritto ai playoff.
Stasera, al San Filippo – Franco Scoglio, laziali e siciliani si affrontano per un nuovo scontro diretto in ottica salvezza che vista la classifica assume ancora più valore. Un’eventuale vittoria, infatti, potrebbe svoltare un inizio di stagione titubante e cancellare i risultati negativi appena raccolti.
In casa Viterbese pesano molto sia la sconfitta sul campo del Giugliano che il pari interno contro la Fidelis Andria, rimontata e superata ma capace di trovare il 2-2 all’ultima azione di gioco. La squadra comunque c’è e con i giusti assestamenti può rendere parecchio, specialmente quando tutti i calciatori raggiungeranno la condizione ottimale.
Vista l’infrasettimanale è lecito aspettarsi una leggera dose di turnover con Filippi che viaggia a una squalifica a partita: il tecnico recupera Mbaye e perde Riggio che viene sostituito da Ricci. In attacco possibile ingresso di Marotta ma attenzione anche a D’Uffizi, autore della doppietta di domenica e tenuto molto in considerazione da tecnico e staff. Per il modulo nessuna sorpresa: tra il 3-4-1-2 di domenica scorsa e il 3-4-2-1 visto all’esordio la differenza sarà minima.
Zero punti, come detto, per la neopromossa che annovera in rosa gli ex gialloblù Daga e Camilleri. L’attacco dei siciliani è ancora a secco e le uniche due reti siglate sono arrivate dai centrocampisti (Marino e Konate). Per l’occasione in avanti si potrebbe vedere Curriale, esperto centravanti ex Catanzaro e Vibonese, supportato dagli esterni offensivi Grillo e Baldè.
L’incontro prende il via alle 21 sotto la direzione di Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola, assistito da Rodolfo Spataro di Rossano e Federico Linari di Firenze più il quarto ufficiale Giuseppe Rispoli di Locri. Gli ultimi precedenti sono relativi alla serie C1, girone B, del 2000-2001 e raccontano di uno 0-0 al Rocchi seguito da un 2-2 in Sicilia.
Samuele Sansonetti
Messina – Viterbese
probabili formazioni
MESSINA (3-4-3): Daga; Trasciani, Filì, Camilleri; Fazzi, Fofana, Marino, Versienti; Grillo, Zuppel, Baldè.
Panchina: Lewandowski, Berto, Iannone, Curriale, Konate, Ferrini, Angileri, Catania, Piazza, Fiorani, Napoletano, Mallamo.
Allenatore: Gaetano Auteri.
VITERBESE (3-4-1-2): Fumagalli; Marenco, Ricci, Monteagudo; Nesta, Mbaye, Megelaitis, Andreis; Mungo; Volpicelli, Marotta.
Panchina: Bisogno, Chicarella, Sorrini, Santoni, Vespa, Semenzato, D’Uffizi, Di Cairano, Polidori, Manarelli, Simonelli.
Allenatore: Giacomo Filippi.
Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola.
Assistenti: Rodolfo Spataro di Rossano e Federico Linari di Firenze.
Quarto ufficiale: Giuseppe Rispoli di Locri.
Serie C – girone C
terza giornata
mercoledì 14 settembre
Monterosi Tuscia – Juve Stabia
Monopoli – Avellino
Catanzaro – Latina
Pescara – Crotone
Fidelis Andria – Audace Cerignola
Gelbison – Potenza
Messina – Viterbese
Turris – Taranto
Foggia – V. Francavilla (giovedì)
Giugliano – Picerno (giovedì)
Serie C – girone C
classifica
| Pt | G | V | N | P | Gf:Gs | Dr | |
| Catanzaro | 6 | 2 | 2 | 0 | 0 | 7:0 | 7 |
| Crotone | 6 | 2 | 2 | 0 | 0 | 6:2 | 4 |
| Pescara | 6 | 2 | 2 | 0 | 0 | 3:1 | 2 |
| Monterosi Tuscia | 4 | 2 | 1 | 1 | 0 | 5:2 | 3 |
| Turris | 4 | 2 | 1 | 1 | 0 | 4:2 | 2 |
| V. Francavilla | 4 | 2 | 1 | 1 | 0 | 1:0 | 1 |
| Monopoli | 3 | 2 | 1 | 0 | 1 | 4:3 | 1 |
| Latina | 3 | 2 | 1 | 0 | 1 | 4:3 | 1 |
| Giugliano | 3 | 2 | 1 | 0 | 1 | 2:1 | 1 |
| Juve Stabia | 3 | 2 | 1 | 0 | 1 | 3:3 | 0 |
| Picerno | 3 | 2 | 1 | 0 | 1 | 3:4 | -1 |
| Audace Cerignola | 3 | 2 | 1 | 0 | 1 | 1:3 | -2 |
| Potenza | 2 | 2 | 0 | 2 | 0 | 2:2 | 0 |
| Fidelis Andria | 2 | 2 | 0 | 2 | 0 | 2:2 | 0 |
| Avellino | 1 | 2 | 0 | 1 | 1 | 0:1 | -1 |
| Viterbese | 1 | 2 | 0 | 1 | 1 | 2:4 | -2 |
| Gelbison | 1 | 2 | 0 | 1 | 1 | 1:3 | -2 |
| Messina | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 2:5 | -3 |
| Foggia | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 1:6 | -5 |
| Taranto | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 1:7 | -6 |
